
ATTENZIONE AI PONTI DI PRIMAVERA!
Anche quest’anno sta per arrivare un concentrato di festività e ponti di primavera, e ancora una volta per le ville storiche romane si prospettano giorni di “Passione”. Si inizia con Pasqua e Pasquetta, per proseguire il week-end successivo con il ponte del 25 aprile fino ad arrivare a quello del 1° maggio.
Villa Doria Pamphilj, Villa Ada, Villa Borghese e tutte le altre loro “sorelle” grandi e piccole, se il tempo meteorologico lo consentirà, saranno pacificamente prese d’assalto per pic-nic e scampagnate. Una tradizione gioiosa e radicata, ma non priva di possibili contraccolpi per queste preziose “oasi” urbane che corrono il rischio di essere oltraggiate da rifiuti lasciati sui prati, da alberi e arredi utilizzati in modo improprio, da parcheggi abusivi nelle zone limitrofe, nonché persino da vietatissimi e pericolosi barbecue improvvisati.
Purtroppo ogni anno si assiste ad una sorta di assalto incontrollato che talvolta umilia la Storia, la Natura e la Cultura delle delicate ville storiche di Roma, svilite da uno sfruttamento “usa e getta” e dall’inciviltà di troppi irresponsabili e maleducati.
Per questo l’Associazione per Villa Pamphilj e l’Osservatorio Sherwood di Villa Ada chiedono al Campidoglio, alla Prefettura e ai Municipi di competenza una attenta pianificazione per i giorni che verranno, con la previsione di raccolte straordinarie dei rifiuti, la messa in campo di un adeguato numero di agenti, e un efficace servizio di controllo a contrasto delle illegalità e dei comportamenti scorretti.