“Siete pronti per la nuova area sportiva?”

19/11/2022

“Siete pronti per la nuova area sportiva?”

Sono stati “spacchettati” gli attrezzi della nuova area sportiva sorta su Viale 8 Marzo, a pochi metri dalla Fontana del Giglio. Questo vuol dire che hanno superato il necessario collaudo e che sono pronti per essere utilizzati. Forse tra qualche giorno saranno inaugurati da qualche Autorità, ma intanto non c’è nessun impedimento tra loro e gli atleti di villa Pamphilj.
I nastri che li circondavano sono stati tolti: per adesso solo la nuova panchina posizionata a pochi metri, tutta bandellata, mostra il cartello con su scritto “Non sedersi, cemento fresco 18.11.2022”, e questo ovviamente vuol dire che occorre aspettare qualche giorno prima di poterla utilizzare.
L’area sostituisce il vecchio “Percorso Vita” che un tempo era disseminato in vari punti della villa. La soluzione odierna invece raggruppa tutti gli attrezzi in un solo luogo, una scelta opinabile per due motivi: il primo perché questa è tra le aree più monumentali di Villa Pamphilj, il secondo perché è estremamente assolata e quindi poco attrattiva, soprattutto d’estate, quando il caldo si fa sentire davvero molto.
Inoltre abbiamo raccolto qualche rimostranza da parte di chi, non ha più trovato gli attrezzi inseriti nella Pineta Storica, luogo privilegiato perché ombreggiato e silenzioso.
Nel caso ci faremo da portavoce per chiedere che vengano riposizionati e se necessario apriremo una sottoscrizione per ricomperarli.
Lo lo abbiamo fatto in passato (la sbarra per le trazioni che da sempre si trova vicino alla Fontana del Giglio, l’abbiamo ricomperata almeno un paio di volte) e lo possiamo fare nuovamente.
Per il resto, come sapete, la nostra Associazione è sempre stata favorevole alle aree sportive attrezzate, tant’è che sono state inserite all’interno del “Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma” proprio su nostra iniziativa. Abbiamo scritto personalmente gli articoli che le riguardano e di questo ne siamo contenti.
Barre di trazioni, panche per gli addominali, spalliere e quant’altro sono quindi ora a disposizione di tutti: importante è rispettarne l’utilizzo, ovvero seguire le istruzioni che sono riportate sopra ogni attrezzo. Potete leggerle nelle foto che pubblichiamo insieme a questo post.
In ogni caso a vegliare, ci sarà l’alberello dedicato al nostro Presidente, che per tanti anni si è allenato proprio su questi prati.
Ci sembra che la sua messa a dimora, avvenuta praticamente insieme all’”edificazione” della nuova area sportiva sia quasi un segno del destino.
Qui di seguito gli articoli sulle aree sportive contenuti all’interno del Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma:
– Articolo 24. Aree ludiche e sportive in aree pubbliche
comma 4. Roma Capitale favorisce inoltre l’attività sportiva all’aria aperta, intesa come mezzo di formazione e sviluppo psico-fisico della personalità umana anche attraverso l’installazione, in armonia con l’ambiente, di impianti e attrezzature sportive non invasive a fruizione libera, nella modalità di percorsi attrezzati (Allegato 7 lettera B). Tali aree sono adeguatamente indicate con apposita segnaletica.
– Allegato 7B
B. Aree Sportive Le attività di pratica sportiva in forma organizzata e di gruppo, sono ammesse esclusivamente nell’ambito degli spazi appositamente attrezzati allo scopo, se esistenti, e subordinatamente al rispetto dell’orario fissato per lo svolgimento di tali attività. Una corretta installazione e controlli periodici permettono di valutare e di prevenire i rischi legati all’utilizzo delle attrezzature sportive. Roma Capitale può prevedere, all’interno delle aree verdi, l’installazione di attrezzature sportive a fruizione libera, come i cosiddetti “Percorsi Vita”, itinerari ginnici corredati da cartelli esplicativi. Tali percorsi attrezzati sono di libera fruizione, articolati in apposite “stazioni” certificate e realizzate con materiali compatibili con l’ambiente. Essi favoriscono la socializzazione e l’aggregazione, concorrendo così alla riqualificazione delle aree comunali ed alla salute dei praticanti. Il percorso attrezzato comporta un’attività motoria sviluppata lungo un itinerario calibrato. I Percorsi Vita sono articolati in tappe con attrezzi ginnici distanziati gli uni dagli altri, nella prima tappa, un cartello riporta le istruzioni di carattere generale e ad ogni tappa sono indicati gli esercizi da eseguire con il singolo attrezzo ginnico. Il percorso vita deve soddisfare i requisiti per la sicurezza previsti dalle norme europee “EN 16630 Attrezzature installate in modo permanente per il fitness all’aperto – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”. Questa normativa specifica i requisiti generali di sicurezza per la fabbricazione, l’installazione, l’ispezione e la manutenzione dell’attrezzatura installata in modo permanente e liberamente accessibile per il fitness all’aperto.
Vai al post FB>https://cutt.ly/EMH1JD1

Leggi anche:
“Alla Fontana del Giglio una nuova area fitness”.>https://cutt.ly/SB3XAo0
“Ritornano i “Percorsi Vita”?”>https://cutt.ly/HZgbAaE
“La lenta fine del “percorso vita””>https://cutt.ly/BGtQnG
“Mai mollare la presa… ossia 4° puntata sui Percorsi Attrezzati!”>https://goo.gl/nZvqEA
“Percorso Natura: i percorsi attrezzati alla fine degli anni ’80!>https://goo.gl/9DSYEX
“Inizio anni ’80, la Città si scopre sportiva”> https://goo.gl/bUXDY5
“Ci vediamo domani alla sbarra…”> https://cutt.ly/FB2z2ua
“Due grandi sindaci, un altro sindaco… e due gentiluomini”> https://goo.gl/fL8spC
“Villa Pamphilj: quando c’erano DC e PSI…”> https://goo.gl/ZPv5QJ
“Aggiornamento sulla sbarra per trazioni scomparsa”> https://cutt.ly/4kSAz1m