RIVOGLIAMO I CUSTODI!!!

Lo abbiamo scritto, detto, denunciato, abbiamo perfino dato informazioni dirette all”Amministrazione più volte. Eppure nulla. Inascoltati come per tante altre cose… ma noi qui ci siamo tutti i giorni, conosciamo le abitudini, quello che accade dentro un parco come Villa Pamphilj, perché un’Associazioni come la nostra è inascoltata?

Affidare un compito come quello di aprire e chiudere i parchi storici a personale che non è del luogo, che magari arriva dall’altra parte di Roma, e che di fatto ha la possibilità di aprire e chiudere secondo orari “allargati” non può essere una sicurezza, un valore aggiunto per Villa Pamphilj, anzi tutt’altro.
Non conosciamo le motivazioni per le quali oggi tutti gli ingressi della villa risultano ancora chiusi (ore 10.00), ma possiamo dire che qualsiasi esse siano (si vocifera di contratti scaduti… ma sono informazioni da verificare) è a dir poco VERGOGNOSO che la Capitale d’Italia gestisca in questo modo il proprio patrimonio storico ambientale.

Già due anni fa (https://cutt.ly/BNBsjCV) scrivevamo in un nostro post che le attività dei volontari sono in vigore dal 1 novembre 2022 fino al 31 ottobre 2024 con i seguenti orari: dal 1 maggio al 31 ottobre apertura dalle 07,00 alle 09,00 e chiusura dalle 18,00 alle 22,00, mentre dal 1 novembre al 30 aprile apertura dalle 07,00 alle 09,00 e chiusura dalle 17,00 alle 21,00.
Ebbene gli orari sopra citati sono assolutamente difformi da quanto prescritto sul Regolamento Comunale affisso agli ingressi dei nostri parchi storici, dove è indicato che aperture e chiusure sono rispettivamente: da ottobre a febbraio dalle 07,00 alle 18,00 da aprile ad agosto dalle 07,00 alle 21,00 mentre da marzo a settembre dalle 07,00 alle 20,00.
Questo vuol dire che per per esempio ad ottobre si apre “dalle 07,00 e si chiude alle 18,00” e non che si può aprire “dalle 7 alle 9 di mattina” e si può chiudere “dalle 18 alle 22 di sera”, chiaro il concetto?

E allora per quale motivo il bando è scritto in questo modo? Perché risponde alle esigenze dei volontari che dovendo fare il giro delle “sette chiese” (hanno magari più ville e parchi da seguire) o provenendo da chissà quale quartiere non possono garantire un orario stabilito ma piuttosto possono usufruire di spazio temporale più ampio. E questo orario più “ampio” si è dimostrato spesso troppo “spalancato” con il risultato che gli atti di vandalismo e le incursioni notturne ne hanno trovato giovamento. Insomma il servizio dei volontari che dovrebbe per così dire “scongiurare”, sotto certi aspetti invece amplifica alcuni pericoli.
Per tutti i sopra citati motivi ci sembrerebbe più opportuno un ritorno ai giardinieri/custodi, che hanno dimostrato tutt’altra puntualità: a villa Pamphilj hanno fatto, per quasi 45 anni un ottimo, quotidiano e puntuale lavoro. Vivevano nei casali situati all’ingresso della villa, gli stessi che probabilmente saranno ora destinati ad altro uso… purtroppo!!!

*** Aggiornamento ore 09..15***

Vi confermiamo la chiusura di tutti gli ingressi: lo abbiamo verificato di persona così come è documentato dalle nostre foto. A quanto pare anche Villa Carpegna è Villa Bonelli risulta essere chiusa.
L’ipotesi più accreditata è appunto che i volontari non abbiamo aperto … non si sa per quale motivo.
Per ora corridori, ciclisti, padroni di cani, mamme con carrozzine al seguito sono davanti ai cancelli oppure percorrono le mura esterne alla ricerca di un perché .

Dal Comune di Roma alcuna comunicazione (cartelli, annunci ecc. ecc.)… che dire una vergogna.

*** ATTENZIONE****

Tutti gli ingressi di villa Pamphilj sono chiusi … perché ?

In ogni caso un motivo possibile è che, forse chi è deputato a tale compito, ovvero un’associazione di volontari, si sia “dimenticato”, di aprire i cancelli.
O peggio forse essendo un giorno festivo magari non si è proprio presentato. Non lo sappiamo .
Cercheremo di saperne di più: al momento il sito del Comune di Roma non ha pubblicato alcuna ordinanza speciale.

In ogni caso il risultato non cambia: per ora non si può accedere a Villa Pamphilj.

Vai al post FB>https://shorturl.at/BE9tJ

Leggi anche:
ARIDATECE I CUSTODI>https://cutt.ly/BNBsjCV

Vedi insights e inserzioni

Metti in evidenza il post

Tutte le reazioni:

114BIRRA e altri 113