“Restauri a Villa Pamphilj: tutto fermo.”

23/02/2024

“Restauri a Villa Pamphilj: tutto fermo.”

Oggi anche il quotidiano “La Repubblica” in un articolo a firma di Gabriella Cerami, riprende la questione da noi trattata più volte circa i restauri a villa Pamphilj.
Nelle scorse settimane infatti abbiamo incominciato a trattare i lavori previsti da Caput Mundi per alcuni dei manufatti presenti nel più grande parco storico di Roma.
L’articolo ricorda che mancano “meno di dieci mesi all’apertura della porta Santa e già si contano ritardi di almeno tre mesi” e ancora proprio su Villa Pamphilj che il “biglietto da visita è l’Arco dei Quattro Venti, cadente e in molti punti privo di intonaco, gli affreschi da restaurare”.
Anche su questo luogo torneremo più compiutamente nelle prossime settimane così come per il resto degli interventi previsti, in tutto 11, per un investimento di circa 12 milioni di euro.
Ma sugli interventi c’è molto di più da dire, come per esempio il fatto che molti di questi sono già avvenuti per lo scorso Giubileo, quello del duemila.
Ne parleremo presto in modo approfondito, soprattutto dei miliardi dell’allora vecchie lire spesi per lavori di ristrutturazione di casali e manufatti poi lasciati abbandonati a se stessi, preda di vandali ed occupazioni, tutte ampiamente denunciate e segnalate dalla nostra Associazione in più occasioni con tanto di servizi giornalistici delle maggiori televisioni italiane.
Nessuna, ripetiamo nessuna della Amministrazioni dal duemila ai giorni nostri è stata in grado di manutenere e valorizzare degnamente casali e monumenti di Villa Pamphilj.
Nessun Piano di Programma: eppure qualche idea la nostra Associazione l’ha dispensata, anzi l’abbiamo consegnata a tutti coloro che nel corso di questi anni si sono avvicendati al timone di Roma.
Ultimo nella lista: un paio di anni fa abbiamo dato nelle mani della Segreteria del Gabinetto del Sindaco, anzi allo stesso Sindaco Gualtieri il nostro Piano di Programma di Utilizzo.
Sarà diventata carta straccia, figurati se prendono in considerazione le informazioni, i suggerimenti di chi, vedi Paolo Arca e la stessa nostra Associazione, solca questi viali da circa … ecco da quando hanno aperto la Villa, cioè dal 1972!
Vai al post FB>https://t.ly/YquDh

Leggi anche:
La Repubblica ” Il Giubileo non salva villa Borghese, villa Sciarra, e villa Pamphilj…”>https://shorturl.at/hnyFR
Blog Rodolfo Bosi>https://shorturl.at/gwzK0
“Quanti soldi con Caput Mundi! Ma non è già successo? “>https://cutt.ly/SMvpWqR
“”PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj” 1- Fontana del Giglio e Fontana della Cascata”> https://shorturl.at/cjtE2
“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj” 2- Fontana della Lumaca e Fontana della Palomba>https://shorturl.at/kFL38
Piano Programma Utilizzo Associazione per Villa Pamphilj>https://shorturl.at/DGSUW