Matteotti e Navalny al Giardino dei Giusti di Villa Pamphilj

Sono Giacomo Matteotti e di Alexej Navalny i nuovi Giusti nominati nell’ambito della cerimonia di riconoscimento legata alla Giornata dei Giusti dell’Umanità.
Oggi presso il Giardino dei Giusti di Villa Pamphilj sono stati piantati due piante di ulivo per onorarne la memoria e collocate due pietre con il loro nome.
Per la Fondazione Gariwo, Matteotti e Navalny “sono due persone che in contesti storici e geografici distanti hanno sacrificato la loro vita in difesa della democrazia

Giacomo Matteotti è stato onorato a cento anni del suo omicidio: la pietra è stata dedicata dalla Fondazione Giacomo Matteotti, mentre a Alexej Navalny, leader dell’opposizione russa ed attivista contro la corruzione, scomparso lo scorso 16 febbraio, è stata intitolata una pietra donata dal Movimento Europeo di Azione non Violenza.
Il Giardino dei Giusti di Villa Pamphilj è stato inaugurato nel marzo 2018 per ricordare coloro che nei momenti più bui della storia si sono prodigati per difendere la dignità umana e contrastare ogni forma di pregiudizio, anche a rischio della propria vita.
Il giardino fa parte della rete internazionale dei Giardini dei Giusti dell’Umanità coordinata dalla Fondazione Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide) che da oltre 25 anni si occupa promuovere la memoria e le storie dei Giusti.

Dobbiamo dire però che questo luogo è poco valorizzato: pochissimi gli eventi, organizzati di fatto solo dalla stessa Fondazione Gariwo.
L’Amministrazione Capitolina appare decisamente latitante laddove percorsi didattici, incontri, letture e quant’altro, si dimostrerebbero attività utili a trasmettere i valori dei Giusti alle nuove generazioni.
Aggiungiamo che tutta l’area, bella e ben organizzata nel suo “impianto” botanico, sia di fatto poco pubblicizzata, al contrario del nuovo vicino, il FAO Park recentemente inaugurato, per il quale sono stati dedicati ed installati cartelli esplicativi presso tutte le entrate della parte ovest di Villa Pamphilj.
Ecco forse il Giardino dei Giusti dell’Umanità di Villa Pamphilj, per i grandi valori che trasmette meriterebbe una maggiore attenzione, come la sistemazione di alcune pietre di inciampo, che oggi risultano scheggiate o rovinate.

Una ha anche un nome scritto male: parliamo di quella dedicata a Raphael Lemkin, avvocato e giurista polacco nonché promotore delle leggi internazionali contro il genocidio. Invece di “Raphael Lemkin” sulla pietra a lui dedicata c’è scritto “Rafhael Lemkin”.
Quante volte lo abbiano scritto, detto e denunciato?

Per informazioni: Gariwo: https://it.gariwo.net/

Vai al post FB

Leggi anche:
“Un nuovo albero per il Giardino dei Giusti.” >https://shorturl.at/actLM
“Giardino dei Giusti : con la mappa dell’Associazione per Villa Pamphilj è più facile trovarlo!”> https://cutt.ly/lQUlA5p
“Quelle pietre del Giardino dei Giusti”> https://cutt.ly/SSygyUb
“Giardino dei Giusti: ancora una volta, nel silenzio di tutti…”> https://shorturl.at/vCIL1
“Giardino dei Giusti di villa Pamphilj, altre 5 pietre d’inciampo!”> https://cutt.ly/5zO0zwL
“Giardino dei Giusti: chi è che inciampa su queste pietre?”> https://cutt.ly/1gUCh32
“Ma tutto questo grano può diventare una grossa grana”> https://cutt.ly/vT9jCV
“Che ne sai tu di un campo di grano… a villa Pamphilj?”> goo.gl/FMfHRK
“Villa Pamphilj e i Giusti: onore e responsabilità”> https://cutt.ly/8xVO0D