“Alla Fontana del Giglio una nuova area fitness”.

20/10/2022

“Alla Fontana del Giglio una nuova area fitness”.

Lo avevamo letto qualche tempo fa, in occasione dell’inaugurazione della nuova area fitness nel Parco della Caffarella: ci saranno nuove aree attrezzate in tutti i Municipi. L’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi aveva dichiarato che “Diamo avvio ad un piano di analoghi interventi che riguarderà parchi, ville storiche e giardini in tutta la città. .. Lo facciamo nella consapevolezza di quanto la fruibilità di spazi verdi curati e ben tenuti sia importante per la qualità della vita dei quartieri e della città e con un’attenzione per tutte le fasce d’età di chi li frequenta: dai più piccoli… agli sportivi, per i quali abbiamo pensato ad uno specifico piano per le aree dedicate al fitness” .
Ed ecco che ieri, nell’area antistante la Fontana del Giglio, abbiamo visto prima togliere i vecchi attrezzatura sportiva (il bellissimo percorso “Vita” collocato oramai anni fa) e poi l’avvio di una serie di scavi e misurazioni.
Proprio nei due prati che si trovano di fronte la Fontana Monumentale del Giglio sorgerà quindi la nuova area fitness: non sappiamo ancora quali attrezzature saranno collocate, ma se ci basiamo su quelle inserite nel Parco della Caffarella, presumibilmente saranno molto simili, ovvero barre per trazioni, parallele, panche per addominali, parallele basse per flessioni, e quant’altro.
Gli operai che sono all’opera ci hanno detto che saranno attrezzature simili alla barra per le trazioni donata dalla nostra Associazione qualche anno fa, e che si trova poco lontano.
Quest’ultima, frutto di una raccolta fondi tra molti frequentatori della villa, dovrebbe restare al suo posto, anche perché perfettamente funzionante e a norma di legge. Sarebbe davvero un peccato levarla anche perché rappresenta uno sforzo sia della nostra Associazione che di coloro che hanno partecipato alla donazione.
In ogni caso, staremo a vedere nei prossimi giorni quali saranno le attrezzature montate. Per adesso possiamo solo esprimere una flebile perplessità sulla scelta del luogo.
Nel senso che se è seppur vero che proprio quest’area è da anni il ritrovo di molti sportivi, è anche vero che le attrezzature che erano presenti fino a ieri sono di una tipologia discreta e assolutamente non impattante. Come saranno le nuove? Non dimentichiamoci che questa è una delle aree monumentali della villa…
Intendiamoci: siamo comunque felici di veder sorgere una nuova area fitness, aspettiamo però il risultato finale. Non siamo riusciti a trovare on line il capitolato di spese o disegni illustrativi. Solamente una determina dirigenziale che dovrebbe (usiamo il condizionale) riguardare proprio questa tipologia di lavori che sarà comunque eseguita anche in altri Municipi.
Vai al post FB>https://cutt.ly/SB3XAo0
Leggi anche:
“Ritornano i “Percorsi Vita”?”>https://cutt.ly/HZgbAaE
“La lenta fine del “percorso vita””>https://cutt.ly/BGtQnG
“Mai mollare la presa… ossia 4° puntata sui Percorsi Attrezzati!”>https://goo.gl/nZvqEA
“Percorso Natura: i percorsi attrezzati alla fine degli anni ’80!>https://goo.gl/9DSYEX
“Inizio anni ’80, la Città si scopre sportiva”> https://goo.gl/bUXDY5
“Ci vediamo domani alla sbarra…”> https://cutt.ly/FB2z2ua
“Due grandi sindaci, un altro sindaco… e due gentiluomini”> https://goo.gl/fL8spC
“Villa Pamphilj: quando c’erano DC e PSI…”> https://goo.gl/ZPv5QJ
“Aggiornamento sulla sbarra per trazioni scomparsa”> https://cutt.ly/4kSAz1m
“Io t’aaderebbe ‘n testa ‘sta sbarra… n’testa t’aadarebbe!”> https://cutt.ly/XkSvMys