Villa Pamphilj “laboratorio di ricerca”

Se in questi giorni avete visto alcuni piattini con dentro una sostanza gialla , nessuna paura, si tratta di una ricerca scientifica a cura del Dipartimento di Scienze dell’ Università Roma Tre e dell’Università La Sapienza.

Il progetto “UrBiS” studia i fattori che in ambito urbano influenzano gli insetti. E’ così che in questi giorni ricercatori e le ricercatrici hanno dislocato a Villa Pamphilj alcune “stazioni di campionamento di insetti”. Sono in tutto sei i luoghi prescelti con ognuno cinque “stazioni” , sia nella parte est che ovest della villa. Quelli di queste foto sono situati presso il Giardino del Teatro, vicino alla Palazzina Algardi.
I ricercatori si raccomandano di non toccare o spostare i piattini per evitare di compromettere la riuscita della ricerca.

Ci hanno assicurato che le sostanze gialle contenute nelle stazioni sono del tutto innocue per gli animali d’affezione così come per quelli selvatici.
Però è meglio prestare attenzione, soprattutto chi ha cani al seguito: per curiosità si possono avvicinare e scoperchiare i piattini con un solo colpo di zampa!

Vai al post FB

Leave A Reply