“Ritornano i “Percorsi Vita”?”

21/07/2022

“Ritornano i “Percorsi Vita”?”

Qualche giorno fa durante l’inaugurazione di una nuova area fitness al Parco della Caffarella l’Assessora Sabrina Alfonsi ha dichiarato che “Con l’inaugurazione di questa area fitness al Parco della Caffarella diamo avvio ad un piano di analoghi interventi che riguarderà parchi, ville storiche e giardini in tutta la città.”
Non nascondiamo che a questa notizia abbiamo avuto un momento di gioia: la nostra Associazione da sempre si è spesa affinché sia villa Pamphilj, ma ovviamente anche per le altre aree verdi, parchi storici e non, fossero dotati di nuovi “Percorsi Vita”, una serie di attrezzi sportivi corredati da stazioni e cartelli esplicativi sul loro utilizzo.
Ci abbiamo sempre tenuto così tanto, che in più occasioni a seguito di alcuni atti di vandalismo che hanno interessato alcuni attrezzi dislocati a villa Pamphilj, abbiamo provveduto a ricomprarli attraverso delle sottoscrizioni volontarie.
A villa Pamphilj questa tipologia di percorso fece la sua apparizione all’inizio degli anni ‘80, su iniziativa dell’Amministrazione Capitolina guidata da Ugo Vetere. Si trattava di realizzare per la prima volta all’interno di parchi e ville storiche dei “Percorsi Attrezzati” sportivi. Fu una vera e propria rivoluzione che avvicinò molti sportivi alle aree verdi romane e che di fatto iniziarono a “vivere” lo sport in modo del tutto nuovo.
Una ventina di attrezzi fecero dunque “capolino” anche da noi: erano in legno e comprendevano almeno 16 stazioni corredata da cartelloni esplicativi. Una decina di anni più tardi però questi furono improvvisamente levati tanto che la nostra Associazione si mobilitò subito con una raccolta firme per farne installare al più presto di nuovi.
Fortunatamente, grazie soprattutto alla tenacia del nostro Presidente Paolo Arca, le richieste dell’Associazione per Villa Pamphilj furono ascoltate, tanto che chiesero ad alcuni dei nostri soci (visto che erano assidui utilizzatori delle attrezzature) di contribuire ad individuare le aree e le zone migliori dove posizionarli.
Insomma il nostro è un legame speciale e di lungo corso con lo sport all’interno di Villa Pamphilj. Non a caso siamo stati i promotori (e in più parti anche gli autori) degli articoli che nel nuovo Regolamento del Verde del Comune di Roma riguardano le aree sportive nelle aree verdi, tanto che abbiamo chiesto, ed ottenuto, che fosse scritto nero su bianco che nelle aree verdi della Capitale fossero previsti i Percorsi Vita.
Infatti cita tra gli altri, l’Allegato 7/B del Regolamento: “Roma Capitale può pre
vedere, all’interno delle aree verdi, l’installazione di attrezzature sportive a fruizione libera, come i cosiddetti “Percorsi Vita”, itinerari ginnici corredati da cartelli esplicativi. Tali percorsi attrezzati sono di libera fruizione, articolati in apposite “stazioni” certificate e realizzate con materiali compatibili con l’ambiente. Essi favoriscono la socializzazione e l’aggregazione, concorrendo così alla riqualificazione delle aree comunali ed alla salute dei praticanti.”.
Quindi tornando alla notizia di “apertura” apprendere dal Sindaco di Roma e dall’Assessora all’Ambiente che presto nei parchi storici della capitale ci saranno nuove aree fitness con barre per trazioni e parallele, panche per addominali, parallele basse per flessioni e quant’altro non ci può far altro che piacere.
Vorremmo però che sia prevista una corretta pianificazione dei luoghi dove posizionare le attrezzature (ci sembra che quelle inserite al Parco della Caffarella son dotate di un’ampia superficie gommata ‘antitrauma’, francamente un po’ impattante per certi luoghi di Villa Pamphilj) e soprattutto una programmazione puntuale riguardo la manutenzione, senza la quale qualsiasi attrezzatura rischia di avere vita breve…
Inoltre proprio perché come afferma il succitato articolo i Percorsi Vita “…favoriscono la socializzazione e l’aggregazione, concorrendo così alla riqualificazione delle aree …” la nostra Associazione, che da decenni ha tra le proprie file assidui frequentatori di attrezzature sportive, è disponibile a fornire indicazioni su luoghi, aree, abitudini e quant’altro, un po’come del resto abbiamo fatto tanti anni fa.
———————–
Qui di seguito l’articolo e l’allegato del Regolamento del Verde che interessano le aree sportive:
Articolo 24.
Aree ludiche e sportive in aree pubbliche
1. La realizzazione di un’area ludica è finalizzata alla creazione di ambienti diversificati, intrinsecamente sicuri, ricchi di elementi naturali da esplorare, in grado di soddisfare la molteplicità dei tipi di gioco sia dei bimbi che dei ragazzi dove la vegetazione ricopre un ruolo fondamentale di stimolo al gioco e all’apprendimento all’aria aperta.
2. Sono definite attrezzature per aree ludiche tutte quelle strutture fisse, per uso individuale o collettivo da parte di bambini, quali, ad esempio, scivoli, altalene, giostre e dondoli, installate in aree esterne o interne, aperte al pubblico.
3. Tutte le attrezzature di gioco e le pavimentazioni di sicurezza debbono essere dotate delle certificazioni di cui alle norme UNI EN in attuazione delle direttive europee (Allegato 7 lettera A). 4. Roma Capitale favorisce inoltre l’attività sportiva all’aria aperta, intesa come mezzo di formazione e sviluppo psico-fisico della personalità umana anche attraverso l’installazione, in armonia con l’ambiente, di impianti e attrezzature sportive non invasive a fruizione libera, nella modalità di percorsi attrezzati (Allegato 7 lettera B). Tali aree sono adeguatamente indicate con apposita segnaletica.
5. Le aree ludiche destinate a bambini e ragazzi devono essere adeguatamente accessibili e distribuite sul territorio della città, contenere giochi inclusivi, ove possibile essere recintate, dotate di una fontanella e di una vegetazione conforme ai criteri indicati nel comma 3 del successivo art. 25 – Verde scolastico.
6. Non sono sottoposte alla disciplina relativa alle aree ludiche le aree sportive attrezzate, anche se presenti all’interno degli spazi scolastici (ad esempio campi di basket, tennis, pallavolo, calcetto). Tali aree sono dotate di apposita segnaletica. Sono parimenti esclusi i luna-park, le fiere e le strutture temporanee e i parchi gioco di tipo avventuroso. 7. In merito all’installazione di attrezzature ludiche o sportive sulle aree di propria competenza, il Dipartimento Tutela Ambientale esprime parere obbligatorio vincolante.
ALLEGATO B.
B. Aree Sportive Le attività di pratica sportiva in forma organizzata e di gruppo, sono ammesse esclusivamente nell’ambito degli spazi appositamente attrezzati allo scopo, se esistenti, e subordinatamente al rispetto dell’orario fissato per lo svolgimento di tali attività.
Una corretta installazione e controlli periodici permettono di valutare e di prevenire i rischi legati all’utilizzo delle attrezzature sportive.
Roma Capitale può prevedere, all’interno delle aree verdi, l’installazione di attrezzature sportive a fruizione libera, come i cosiddetti “Percorsi Vita”, itinerari ginnici corredati da cartelli esplicativi. Tali percorsi attrezzati sono di libera fruizione, articolati in apposite “stazioni” certificate e realizzate con materiali compatibili con l’ambiente. Essi favoriscono la socializzazione e l’aggregazione, concorrendo così alla riqualificazione delle aree comunali ed alla salute dei praticanti.
Il percorso attrezzato comporta un’attività motoria sviluppata lungo un itinerario calibrato. I Percorsi Vita sono articolati in tappe con attrezzi ginnici distanziati gli uni dagli altri, nella prima tappa, un cartello riporta le istruzioni di carattere generale e ad ogni tappa sono indicati gli esercizi da eseguire con il singolo attrezzo ginnico. Il percorso vita deve soddisfare i requisiti per la sicurezza previsti dalle norme europee “EN 16630 Attrezzature installate in modo permanente per il fitness all’aperto – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”.
Questa normativa specifica i requisiti generali di sicurezza per la fabbricazione, l’installazione, l’ispezione e la manutenzione dell’attrezzatura installata in modo permanente e liberamente accessibile per il fitness all’aperto.
Vai al post FB>https://cutt.ly/HZgbAaE
Leggi anche:
“La lenta fine del “percorso vita””>https://cutt.ly/BGtQnG
“Mai mollare la presa… ossia 4° puntata sui Percorsi Attrezzati!”>https://goo.gl/nZvqEA
“Percorso Natura: i percorsi attrezzati alla fine degli anni ’80!>https://goo.gl/9DSYEX
“Inizio anni ’80, la Città si scopre sportiva”> https://goo.gl/bUXDY5
“Ci vediamo domani alla sbarra…”> http://tiny.cc/g4k50x
“Due grandi sindaci, un altro sindaco… e due gentiluomini”> https://goo.gl/fL8spC
“Villa Pamphilj: quando c’erano DC e PSI…”> https://goo.gl/ZPv5QJ
“Aggiornamento sulla sbarra per trazioni scomparsa”> https://cutt.ly/4kSAz1m
“Io t’aaderebbe ‘n testa ‘sta sbarra… n’testa t’aadarebbe!”> https://cutt.ly/XkSvMys
“Montata la sbarra per trazioni donata dall’Associazione per Villa Pamphilj”>https://goo.gl/LYUPYx