“Aggiornamento Laghetto del Giglio.”

23/07/2022

“Aggiornamento Laghetto del Giglio.”

Anche oggi siamo tornati a vedere le condizioni de laghetto del Giglio: acqua per i pesci ce ne sta ancora e lo stesso dicasi per le tartarughe. Un piccolo approvvigionamento infatti arriva dai canali che partono dalla Fontana del Giglio. E’ esiguo, ma è meglio di niente.
Come abbiamo già spiegato l’acqua del laghetto proviene dal lago di Bracciano, anch’esso in evidente stato di difficoltà, così come tutti i laghi e i fiumi d’Italia.
Il problema è capire se l’acqua attualmente presente nel lago riuscirà a “resistere” alle giornate infuocate che secondo le previsioni del tempo, continueranno ad imperversare ancora per i prossimi giorni.
L’Assessora Alfonsi, così come ha riportato Roma Today in un articolo nei giorni scorsi ha dichiarato che “Sorvegliamo con attenzione per evitare che l’ecosistema del laghetto entri in sofferenza”. (leggi qui : https://cutt.ly/pL56j8u)
Benissimo, ci sembra già importante che qualcuno dell’Amministrazione (a parte noi e le decine di persone altrettanto preoccupate) stia monitorando il laghetto.
Nella richiesta di monitoraggio inviata nei giorni scorsi, abbiamo domandato anche di mettere in atto eventuali misure di emergenza.
L’ACEA ci ha risposto con le seguenti parole “con riferimento all’emergenza idrica del Lago del Giglio di Villa Doria Pamphilj, si comunica che la segnalazione trasmessa non è di nostra competenza. Lo stesso non ricade, infatti, nel perimetro degli asset gestiti da Acea Ato2 S.p.A”. L’Acea quindi non rientrerebbe tra “gli attori” coinvolti in un eventuale intervento.
Pur comprendendo la difficoltà di gestione della drammatica situazione in cui versano un po’ tutti gli specchi d’acqua di Roma, vorremmo però semplicemente sapere: se gli animali presenti dovessero presentare CHIARI ed EVIDENTI segni di sofferenza, in quale modo si pensa di intervenire, cioè è previsto un protocollo di emergenza? Insomma per essere chiari: se iniziano a morire, che pensano di fare?
Pensiamo che tutti noi cittadini meritiamo una riposta a questa semplice domanda, voi che ne dite?
Vai al post FB>https://cutt.ly/qZgbCLn
Leggi anche:
“Massima attenzione per il lago del Giglio.”>https://cutt.ly/rLSWY9p
“Grazie ragazzi!”> https://cutt.ly/JLTfNop
“Acqua bassa a Villa Pamphilj”>https://cutt.ly/JLRUsSd
“Se il lago di Bracciano piange… quello del Giglio non ride!”> https://goo.gl/njrgQg “Campate e campanule”> https://goo.gl/vaio4j “I Nasoni di Roma e le altre fontanelle”> https://goo.gl/WpzhPY “L’acqua del laghetto usata contro i roghi”> https://goo.gl/Datjvy “Acqua bene pubblico… come una villa storica e l’Ambiente!”> https://goo.gl/zNuQJB “KILOMETRO III e KILOMETRO VII”> https://goo.gl/jyRkLy