“Arriva la nuova Ordinanza contro gli incendi.”

12/05/2023

“Arriva la nuova Ordinanza contro gli incendi.”

E’ stata pubblicata lo scorso 9 maggio la nuova Ordinanza del Sindaco contro gli incendi boschivi.
Entrerà in vigore nel periodo di massimo rischio, ovvero dal 15 giugno al 30 settembre 2023 nonché nei periodi di allerta, in tutti i fine settimana e nei festivi non domenicali dall’inizio del mese di maggio a fine ottobre.
Saranno quindi vietate tutte quelle azioni che possono potenzialmente determinare l’innesco di un incendio tra cui: l’accensione dei fuochi di ogni genere (come gettare al suolo sigarette o sigari accesi, fiammiferi) innalzare lanterne di carta o utilizzare fuochi d’artificio.
La mancanza osservanza dei divieti, comporterà l’applicazione di sanzioni, alcune molto elevate. Ricordiamo che già all’interno del Regolamento del Verde del Comune di Roma – “Comportamenti vietati e utilizzi impropri degli spazi verdi” all’articolo 62, lettera S c’è il divieto di “accendere fuochi, detenere e/o utilizzare petardi, fuochi d’artificio, lanterne e prodotti simili, fornelli a gas e elettrici per qualsiasi uso”.
Purtroppo nel passato anche Villa Pamphilj è stata teatro d’ incendi, alcuni anche estesi: attenzione dunque… no a bracieri e barbecue, o a qualsiasi altro fuoco. Certe cattive abitudini vanno assolutamente bloccate e soprattutto sanzionate, per questo chiediamo da sempre più controlli.
Ma tutti noi possiamo fare la nostra parte: se avvistate un incendio potete contattare il numero unico per le emergenze 112, la Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800854854, l’Agenzia Regionale di Protezione Civile 803555 oppure il Corpo Forestale dello Stato 1515.
Insomma, fare qualcosa è possibile, per il nostro verde, per Villa Pamphilj.
vai al post FB>https://shorturl.at/uxDOP