“Un incontro con i NAD”

23/06/2022

“Un incontro con i NAD”

Si è svolto ieri nella Sala Consiglio del XII Municipio, nel territorio del quale, lo ricordiamo, è inclusa tutta l’area di Villa Pamphilj, un incontro con il NAD, il Nucleo Ambiente e Decoro della Polizia di Roma Capitale che svolge diverse attività tra le quali interventi urgenti o programmati in tema di decoro urbano.
Il NAD si occupa infatti di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, di controllo sulla loro corretta gestione e di indagini collegate alla tutela del patrimonio, sia ambientale che propriamente urbano.
Hanno partecipato i rappresentanti di diverse Associazioni e Comitati di quartiere: era stata inviata anche la nostra Associazione ma purtroppo non abbiamo potuto intervenire.
Nel corso dell’incontro si è parlato del corretto conferimento dei rifiuti ma anche di alcuni comportamenti illegali che hanno visto il NAD impegnato nelle indagini.
Cogliamo l’occasione per ringraziare ufficialmente attraverso questo post i funzionari del NAD per aver pubblicamente riconosciuto, nel corso della riunione di ieri, il contributo fornito dalla nostra Associazione (della quale a scanso di equivoci riportiamo ancora una volta il nome per esteso: ASSOCIAZIONE PER VILLA PAMPHILJ – per la salvaguardia e la tutela di villa Doria Pamphilj ) e in particolare dal nostro “indimenticabile” Paolo Arca. Contributo fornito durante il lavoro di indagine dei NAD volto ad identificare il writer responsabile di numerose “imprese” che hanno visto come teatro anche Villa Pamphilj.
Il writer, com’è noto, è stato sottoposto a processo penale presso la Procura di Roma con l’accusa di danneggiamento a strutture e infrastrutture pubbliche di interesse storico artistico del Comune di Roma.
Come Associazione ribadiamo il nostro impegno convinto, a fianco dei NAD, di tutte le Amministrazioni e gli organi giudiziari coinvolti nel contrasto non solo ai writer che imbrattano la Villa ma anche a qualsiasi fenomeno di degrado e di illegalità che minaccia la conservazione, la tutela e la stessa fruizione pubblica di quell’immenso patrimonio storico, architettonico e naturalistico rappresentato da Villa Pamphilj.
Foto: @Alessia Salmoni
Vai al post FB>https://cutt.ly/NKmQzJg
Leggi anche:
“Una piccola Associazione, con un grande Presidente.”>https://cutt.ly/YKmdxIz
“Villa Pamphilj: “quel” GECO sui nostri muri e nella nostra villa…”> https://cutt.ly/ZgXeGpk
“Quel GECO sui nostri muri e nella nostra villa…”> https://goo.gl/Ork9nC
Corriere della Sera: «Imbrattati beni di interesse artistico», il writer Geco a giudizio”> https://cutt.ly/jH26hRh
Il Messaggero: “A giudizio il writer Geco”>https://cutt.ly/SH25VPB
“RomaToday”> https://cutt.ly/eH26TFT
ANSA: “A giudizio writer ‘Geco’ a Roma,è accusato di danneggiamento”> https://cutt.ly/bH26t3J