Tre cartelli per volpi e ricci e…


18/03/2022

Tre cartelli per volpi e ricci e…



… un piccolo grande passo per la fauna di villa Pamphilj: sono stati posizionati infatti su viale Leone XIII tre cartelli di pericolo per probabile e improvviso attraversamento di animali selvatici.
Un cartello è stato messo all’inizio della via Olimpica, ovvero di via Leone XIII (incrocio con via Vitellia) mentre altri due rispettivamente subito dopo la rampa che da via Aurelia Antica si immette su via Leone XIII e, alla stessa altezza, nella corsia che da piazza Pio XI porta sulla stessa via.
Si tratta davvero di un’ottima notizia soprattutto per le volpi e i ricci che spesso attraversano questa via di grande scorrimento rischiando, come è accaduto purtroppo più volte, di essere investiti.
All’interno di villa Pamphilj vivono infatti numerosi animali selvatici, tra questi, soprattutto le volpi di notte tendono a muoversi verso l’esterno alla ricerca di cibo. Inevitabilmente durante questi spostamenti dalla zona est e ovest della villa (e viceversa), finiscono vittime di investimenti, spesso fatali.
I segnali sono stati installati probabilmente pochi giorni fa, visto che la calce ci sembra essere relativamente fresca. Segnalano il pericolo di attraversamento animali selvatici per i 100 metri successivi, ovvero all’incirca per la lunghezza di entrambe le parti della villa, sia est che ovest. Ricordiamo che questo segnale avvisa i conducenti dei veicoli (sia auto che motorini ecc.) di prestare molta attenzione e di rallentare la velocità del mezzo per evitare il rischio di urtare un animale selvatico vagante sulla strada. Sulla via Olimpica è presente anche un segnale che avverte sia il limite di velocità, che è di 50 chilometri orari, che la possibile presenza di un controllo elettronico.
Davvero una bella novità considerando che i segnali, soprattutto quelli in prossimità dell’ingresso su via Leone XIII n.75 disincentivano la velocità in un punto dove si trova anche l’area cani ovest: da qui troppo spesso animali sfuggiti ai padroni sono stati investi e feriti o peggio ancora, uccisi.
E permetteteci è anche un piccolo “successo” della nostra Associazione che in due occasioni, attraverso due lettere inviate a maggio del 2020 e a dicembre del 2021, aveva sollecitato l’Amministrazione Capitolina a prendere provvedimenti in tal senso.
Grazie quindi agli uffici competenti per aver dato seguito alle nostre richieste: chissà magari prenderanno in considerazione anche la possibilità di costruire un domani, come abbiamo suggerito, un “Wildlife Bridges” un tunnel per la fauna selvatica che garantirebbe il passaggio degli animali in assoluta sicurezza.
Per adesso volpi, ricci, rospi e quant’altro possono contare su un alleato in più: un cartello che avvisa la loro presenza che, non dimentichiamolo mai, dentro Villa Pamphilj c’è sempre stata.
Vai al post FB>https://cutt.ly/aSG064B

Leggi anche:
“Per Trudy… e per tutte le altre e per tutti gli altri!”> https://cutt.ly/ZUw1Rfa
“Guida piano… pensa a me!”> shorturl.at/egAR3
“Un ponte per Romana”> shorturl.at/cjqFS
La Repubblica “Morta la volpe trovata ferita a Villa Pamphilj.”>shorturl.at/mqzCZ
“Le ultime sulla volpe Romana …”>shorturl.at/impKW
“Su “Romana”, nessuna nuova… dunque, per ora, buona nuova!”>shorturl.at/ouzO2
“Ferito un cucciolo di volpe.”>shorturl.at/jnOW8
Rassegna Stampa: La Repubblica “Roma, cucciolo di volpe trovato ferito a Villa Pamphilj” shorturl.at/ghmz6

Leave A Reply