Toumeyella parvicornis: in corso l’intervento comunale.

03/11/2021

Toumeyella parvicornis: in corso l’intervento comunale.

Ci era stato segnalato come imminente da colleghi di altre ville storiche un paio di settimane fa, ma al Servizio Giardini di villa Doria Pamphilj non risultava alcuna comunicazione al riguardo: ieri, un messaggio del Dipartimento per avvertire e oggi, procedendo lungo viale Vittoria Nenni, l’azienda Nuova Sa.Ca ha avviato l’intervento di endoterapia necessario a contrastare questo pericolosissimo parassita.
Due squadre al lavoro, con i pini marcati in arancione oppure in verde per segnalare la somministrazione già effettuata (ovviamente, ciascuna utilizza un colore differente).

Da questo punto di vista, le altre ville storiche ci segnalavano una qualche differenza di protocollo con l’intervento effettuato nei mesi scorsi dall’azienda GEA, coinvolta invece da diversi gruppi di volontari: noi, ad esempio, ci chiediamo se i fori da cui si somministra Abamectina “l’insetticida con capacità di traslocazione translaminare all’interno dei tessuti vegetali” debbano poi rimanere così, aperti, e non essere sigillati con apposite resine.
Ci auguriamo che nei prossimi giorni il locale Servizio Giardini (o altro personale del Dipartimento Ambiente) effettui le verifiche del caso, anche a fronte dell’estrema sensibilità maturata nei confronti di un’azione attesa per troppo tempo.

Leggi anche:
“Elezioni amministrative 2021: cosa ha sottoposto a TUTTI i candidati l’Associazione per Villa Pamphilj?”> https://cutt.ly/zR1CCjN