“Sui crolli e i tagli degli alberi della nostra Città.”

31/08/2023

“Sui crolli e i tagli degli alberi della nostra Città.”

Interessante partecipazione ieri alla Commissione Ambiente del Comune di Roma, della nuova direttrice della direzione Gestione territoriale ambientale e del verde del dipartimento Tutela Ambientale, l’ingegner Marina Mantella.
Secondo la Direttrice “C’è poca fiducia sull’attività porta avanti, spesso viene messa in discussione fatta dagli agronomi… Non si può avere una sicurezza al 100 per cento sulla stabilità di tutte le alberature di Roma, che sono comunque costantemente monitorate”.
“Spesso però il pericolo non è dovuto a un cattivo stato di salute o manutenzione da parte nostra. Spesso sono le caratteristiche statiche, il baricentro di queste alberature, e questi parametri non ci sono, questo nel regolamento del verde non è ben specificato. Non c’è una valutazione di questi indici di pericolosità e quindi della priorità degli interventi”.
“Questi parametri, ha spiegato, sarebbero trascurabili se le piante fossero in un bosco, dove la caduta di un ramo o di un intero albero sarebbero ‘naturali’ e prive di conseguenze. Ma noi stiamo in un ambiente urbano.”
Riguardo la pubblicazione degli interventi effettuati dal Comune di Roma, con molta probabilità in futuro verranno comunicati diversamente (ce lo auguriamo) anche per far comprendere meglio ai cittadini il perché e soprattutto quali sono le valutazioni fatte dai tecnici agronomi che hanno portato alla scelta degli abbattimenti.
Come supporto inoltre a settembre verrà consegnato ai tecnici un tablet su cui verrà installata una versione Beta del Green Spaces, un software integrato e georeferenziato per l’organizzazione e la documentazione delle attività di manutenzione e cura del verde urbano.
Questo metterà insieme tutti i dati del catasto con quelli raccolti dall’Ufficio Alberature ufficio alberature mettendo a “sistema” tutto quello il database del Dipartimento.
Sulle nuove forestazioni invece, la Direttrice ha annunciato che ci sono molti progetti al riguardo che prevedono reimpianti, anche con nuove culture ed essenze.
Su questo tema probabilmente sarà fatta una Commissione Ambiente ad hoc, nella quale forse si potrà sapere qualcosa di più.
Ovviamente cercheremo di seguirla attentamente.
Qui la commissione: https://shorturl.at/efCW0

Vai al post FB>https://shorturl.at/kmCS6