“Riaperti i rubinetti…”

09/02/2023

“Riaperti i rubinetti…”

… della Fontana della Lumaca e del Giglio. Ieri mattina gli uomini del SIMU, il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana del Comune di Roma, hanno provveduto a riavviare il flusso idrico delle tubature che dall’Acquedotto Traiano Paolo portano l’acqua alle fontane monumentali che a loro volta alimentano il laghetto del Giglio.
Tra qualche ora le fontane saranno nuovamente colme e l’acqua proseguirà il suo percorso prima rifornendo la vasca sottostante la Fontana del Giglio e successivamente i due canali che sfociano al laghetto.
Con il ritorno dell’acqua nelle fontane il gettito dei due zampilli situati proprio al termine di uno dei due canali sarà inferiore: ma il flusso d’acqua verrà comunque garantito dai canali stessi che a loro volta saranno nuovamente riempiti.
Erano diverse settimane che le fontane erano “a secco” causando una evidente riduzione idrica nel laghetto del Giglio ed in uno dei due canali, quello più a ridosso della Fontana del Giglio.
Adesso con la riapertura del flusso d’acqua il laghetto dovrebbe tornare al suo stato ottimale, ma se ciò non dovesse accadere a la prossima estate avremo sicuramente uno stato d’emergenza.
Non a caso in una nostra lettera inviata lo scorso 11 gennaio abbiamo chiesto che venga presa in considerazione fin da ora la possibilità di creare un tavolo tecnico coinvolgendo tutti i Dipartimenti/Enti interessati, pronti per affrontare eventuali criticità.
Nei prossimi giorni continueremo a monitorare il laghetto e se necessario contatteremo nuovamente gli uffici preposti.
Vai al post FB>shorturl.at/fswS7
Leggi anche: