“Restauri a Villa Pamphilj: a che punto siamo?

Qual è la situazione dei lavori di restauro che oramai da più di un anno interessano alcune fontane e manufatti di Villa Pamphilj?

Per quanto abbiamo potuto vedere i restauri della Fontana del Cupido (o del Putto) sono terminati, e ne abbiamo già parlato sia del risultato finale che di alcuni atti vandalici di cui è già stata vittima. Sempre nel Giardino del Teatro sono in corso con la presenza pressocché giornaliera dei restauratori nel cantiere, i lavori della Fontana di Venere, dell’Esedra del Giardino del Teatro e del Ninfeo dei Tritoni.

Sono invece fermi da giorni, i lavori della Fontana del Giglio e della sua Esedra della Fontana della Lumaca (quasi terminati) e della Palomba. Per quest’ultima ci sembra che manchi soprattutto la pulizia della vasca.

Per quanto riguarda i manufatti, cantieri ancora aperti per Villa Vecchia, Le Serre Ottocentesche, la Palazzina Corsini e il Casale di Giovio.

Considerando che alcuni di questi lavori sono iniziati in ritardo, occorrerà forse aspettare ancora un po’ prima di vedere finalmente il risultato finale.

A questo punto occorre fare presto perché il passaggio di camion, camioncini vari sta pesantemente influenzando la presenza della fauna selvatica già sufficientemente stressata dalla presenza dell’attività umana.

Vai al post FB