Regolamento del Verde: accolti alcuni emendamenti dalla Commissione Ambiente

10/03/2021

Regolamento del Verde: accolti alcuni emendamenti dalla Commissione Ambiente

Dopo una serie di sospensioni, ieri l’Aula Giulio Cesare ha dato parere favorevole ad alcuni emendamenti presentati dalla Commissione Ambiente a seguito di un accordo tra tutte le parti politiche.
Si tratta davvero di poca cosa: sono infatti una serie di emendamenti per lo più formali che la Commissione Ambiente ha deciso di presentare anche per dare voce ad alcune richieste dell’ultima ora inviate (anche per vie non istituzionali!) da un piccolo gruppo di Associazioni.
Da questa proposta di “accordo” sono stati esclusi, potremmo dire a priori, tutti gli emendamenti presentati dalla nostra Associazione, da VAS ed Ecostudio RE.GE, Aurelio Volontari Decoro Tredicesimo e dall’Osservatorio Sherwood.
Appare evidente che si è preferito seguire l’onda emozionale suscitata da alcuni articoli pubblicati nei giorni scorsi dai maggiori quotidiani piuttosto che “sposare” tutti quegli emendamenti sostanziali che di fatto sono decisivi ed importantissimi.
Perché questi, solo per il fatto di esistere, rappresentano la risposta alle pecche create dagli infelici cambiamenti voluti dall’Assessora Laura Fiorini, cambiamenti sostenuti a gran voce anche da un gruppo di Associazioni che pur di portare a casa “comunque” un risultato, non hanno esitato a disconoscere quanto solo pochi mesi prima, anche per tutti loro, era fondamentale e indiscutibile.
Una contraddizione macroscopica, una marcia indietro inspiegabile, se non attraverso l’inserimento di 420 emendamenti “cari” all’Assessora Laura Fiorini.
Ma anche a qualcun altro, visto come sollevino Amministrazione e funzionari da tante responsabilità e obblighi…
Nei prossimi giorni si procederà comunque alla votazione di tutti gli altri emendamenti, tra cui quelli presentati dalla nostra Associazione. Confidiamo quindi in tutti quei consiglieri che hanno accolto e recepito le nostre istanze.
Qui di seguito l’articolo di Rodolfo Bosi di VAS che ricostruisce fedelmente la giornata di ieri… una giornata che definire d’operetta, è dire poco.
Vai al post FB>https://cutt.ly/Azm7i1K
Leggi e guarda anche:
“La commissione Ambiente sul regolamento del Verde”>https://cutt.ly/9zhqiR1
L'”ABC” degli Emendamenti al Regolamento del Verde”> https://cutt.ly/Ozg5ZTk
VAS – “Presentazione delle proposte di emendamenti”> https://cutt.ly/GlHJV4N
“Sintesi degli emendamenti”> https://cutt.ly/LkNu3pz
“Quel “pasticciaccio brutto” del Regolamento del Verde… prima puntata.”> https://cutt.ly/8kz2fPp
“Sponsorizzazioni, Notevole interesse pubblico, Catasto del Verde”… seconda puntata> https://cutt.ly/ykQuS84
“Classi di grandezza, nuovi impianti, alberature stradali”… terza puntata> https://cutt.ly/nkDoDri
Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale”: aree cani… o aree da cani?”…quarta puntata> https://cutt.ly/sk2mHL5
“Potature e nidi nel “Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale”… quinta puntata> https://cutt.ly/Blegwjh
“Accesso dei veicoli in Aree Verdi” nel Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale”> https://cutt.ly/kluOU2A