Perfetto… ora mi faccio subito un paio di vasche a rana


04/09/2021

Perfetto… ora mi faccio subito un paio di vasche a rana



Certo, ora può farlo, perchè il fontanile-ritrovo dei nostri amici Bufo-bufo è, da tempo, oggetto di maggiori attenzioni: ieri sono stati i giardinieri di villa Pamphilj a dare una bella pulita alle piante che, tutt’intorno, tendono a soffocarlo e, un po’ di tempo fa, anche un paio di volontari dell’Associazione per Villa Pamphilj.
In particolare, noi c’eravamo occupati di eliminare completamente una piante invasiva, il myriophyllum aquaticum (millefoglio acquatico), utilizzata negli acquari domestici e originaria dell’area dove scorre il Rio delle Amazzoni: purtroppo, l’abitudine di liberare specie alloctone nell’ambiente ha fatto sì che, probabilmente insieme a qualche pesce d’acquario, all’interno del fontanile ai piedi dell’area cani OVEST sia finito tutto il resto, ovvero acqua e piante acquatiche.
Come avviene spesso, queste ultime si erano sviluppate a dismisura e, quando abbiamo effettuato l’intervento, ricoprivano quasi completamente la superficie dell’antico abbeveratoio: vi assicuriamo… una fatica improba, con radici e la stessa massa aggrovigliata che ci aveva messo a dura prova!
Il risultato era stato, però, più che soddisfacente e, attraverso un periodico monitoraggio, abbiamo constatato come questa pianta, inserite dall’Unione Europea tra quelle VIETATE (sono addirittura previste sanzioni per chi ne favorisca la diffusione) non si sia più sviluppata.
Bene, il nostro amico ha indossato le pinne (le cinque dita sono unite tutte da una membrana) e sta per lanciarsi mentre, intorno, già sale il tifo di libellule, farfalle, moscerini, ragnetti e vermiciattoli… ed anche se non si fanno sentire, di decine di piccoli pesci.
Come intitolammo in un album di un paio d’anni fa, “C’è una villa, nella villa” e lì dove continua a scorrere l’acquedotto Traiano Paolo e a concentrarsi l’azione di chi sostiene l’ambiente e la bellezza (sì… anche quella dei rospi) la vita… trionfa!
E lo farà fintanto le porteremo rispetto e cura… per questo anche una nostra recente richiesta all’Amministrazione Capitolina perchè assicuri la tutela necessaria al nostro nuotatore e tutti i suoi fratelli: al contrario della pianta invasiva, il Bufo-bufo è protetto a livello Europeo e visto come sia presente nei laghetti, nei canali e in altri invasi di villa Doria Pamphilj…
Vai al post FB>https://cutt.ly/CWEHGL3
Leggi anche:
“C’è una villa, nella villa”> https://cutt.ly/aWEpVHg
Myriophyllum sul sito ufficiale del ministero dell’ambiente> https://cutt.ly/DWEpFYm
Elenco specie invasive nella comunità europea > https://cutt.ly/mWEpZYP

Leave A Reply