“Per qualche girino… in più!”


28/04/2023

“Per qualche girino… in più!”



Forse può sembrare una cosa da poco, ma la vita dei girini vale… eccome! Ne sanno qualcosa i fontanieri Marco e Daniele, che questa mattina dopo aver svuotato la fontana di Venere per ripulirla, hanno recuperato i girini rimasti senza acqua spostandoli nella vicina Fontana dei Tritoni. Qui potranno continuare a vivere indisturbati.
Nei mesi scorsi avevamo chiesto agli uffici competenti di mettere in atto, se possibile, ogni possibile azione per proteggere i Bufo bufo (rospo comune) una specie che a Villa Pamphilj vive da anni e che è protetta dalla Convezione di Berna.
E’ quindi determinante per la loro incolumità recuperare gli animali rinvenuti all’interno delle fontane monumentali e a trasferirli in luoghi dove possano proseguire la propria riproduzione.
E a quanto pare si sono riprodotti… in questo periodo è facile vedere centinaia di piccoli girini che nuotano velocemente negli specchi d’acqua della villa, comprese alcune fontane.
I girini hanno non pochi nemici: la mancanza di cibo, i predatori e non ultimi qualche ragazzino/bambino che si diverte a prelevarli dalla loro “casa”. Per questo è importante proteggerli, solo in questo modo potranno portare a termine la loro metamorfosi che li porterà ad essere dei veri e propri rospetti.
Ci raccomandiamo quindi, soprattutto nei prossimi giorni festivi, di non dare loro fastidio, di evitare di prelevarli, toccarli, insomma lasciateli in pace.
Anche i piccoli girini hanno diritto di vivere tranquilli nella nostra Villa Pamphilj, che ancora una volta accoglie proprio tutti, anche degli animali forse non proprio bellissimi, ma sicuramente importantissimi.
Vai al post FB>https://shorturl.at/qTV09

Leggi anche:
Bufo bufo>https://it.wikipedia.org/wiki/Bufo_bufo
Il rospo comune> https://www.kodami.it/il-rospo-comune-bufo-bufo/
“Please, do not disturb…”> shorturl.at/djrw4
“Grazie fontanieri… firmato Bufo bufo!”> https://goo.gl/jiCzTF

Leave A Reply