“Ops! .. no, non è chiaro per niente, ed è pure scomparso!”

05/11/2022

“Ops! .. no, non è chiaro per niente, ed è pure scomparso!”

O meglio: non era quello giusto, e non ci sta più! Parliamo del cartello di cui abbiamo dato notizia ieri. Sì perché oggi, il primo giorno che abbiamo avuto modo di ripassare davanti al cancello dove era affisso il cartello di cui sopra, abbiamo notato la sua scomparsa. Che fine avrà fatto?
Forse, anzi assai probabile, era stato affisso per errore (capita a volte, nulla di eccezionale) ed infatti qualche sospetto lo abbiamo avuto dopo che una nostra lettrice, che ringraziamo, ieri ci ha fatto notare che sopra al cartello si intravedeva la scritta (cancellata) “Parco di Via della Riserva Grande”.
Nello stesso cancello, ed anche in altri, ci sono però i cartelli con la normativa e gli orari, che abbiamo sempre conosciuto, ovvero: apertura da Ottobre a Febbraio dalle 7 alle 18, da Marzo a Settembre dalle 7 alle 20 e da Aprile ad Agosto dalle 7 alle 21. In effetti sia a noi che a molti dei nostri amici lettori sono sembrati un po’ strani gli orari elencati nel cartello di cui abbiamo parlato ieri… insomma da Aprile a Settembre dalle 7 alle 20 era davvero troppo poco!
Quindi ricapitolando: gli orari e i divieti sono quelli che vedete nel cartello che abbiamo pubblicato oggi. Ci scusiamo se abbiamo dato una informazione inesatta, ma vi abbiamo semplicemente riportato (e fotografato) quanto abbiamo trovato attaccato sui cancelli della villa.
Certo è, che se alcuni di questi fossero in condizioni migliori, forse sarebbe più facile per i frequentatori conoscere meglio tante cose di villa Pamphilj.
Non solo: ne occorrerebbero di nuovi, con la mappa completa della villa, con i divieti e sanzioni, i numeri per le emergenze… tutto ampiamente stabilito anche dal Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale. Lo stesso prevede tra gli altri anche la cartellonistica per alberi di rilevanza storica e per i monumenti.
Insomma, qualcuno ha commesso un errore (e noi appresso, pubblicando quanto trovato) ma la cosa grave è che non ci sono i cartelli con tutte quelle indicazioni fondamentali per la conoscenza di un parco come Villa Pamphilj.
Qui di seguito gli articoli del Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale relativi alla cartellonistica.
Articolo 55 – Arredi delle Aree Verdi del Regolamento del Verde con la normativa sulla cartellonistica.
Al comma 1. Sono da considerarsi dotazione di parchi, giardini pubblici ed aree verdi tutti gli arredi e le attrezzature esistenti all’interno dell’area quali:
alla lettera j) cartellonistica standardizzata posizionata all’ingresso delle aree interessate, il cui contenuto minimo è costituito da:
1) estremi del presente Regolamento;
2) mappe esplicative delle aree;
3) numeri utili per emergenze e segnalazioni (forze dell’ordine, pronto soccorso, pronto soccorso fauna, Uffici comunali competenti per interventi su alberature pericolanti e per segnalazioni di pericolo o malfunzionamento);
4) modalità e orari di fruizione dell’area con indicazione dei principali divieti e sanzioni relativi all’eventuale accesso delle vetture, al limite di velocità, al rispetto della flora e della fauna, all’uso delle fontane e delle attrezzature e al conferimento di rifiuti;
alla lettera k) cartellonistica standardizzata collocata in prossimità di specifiche aree relativa a:
1) programmi di attività motoria;
2) divieti e relative sanzioni in prossimità di aree di importanza faunistica (laghetti, pinete, alberi monumentali);
3) alberi di rilevanza storica e monumentale ed appartenenti a specie rare o non autoctone;
4) monumenti di rilevanza storico artistica (fontane, statue, edifici);
5) percorsi Vita dotati di specifiche attrezzature ginniche e tabelle illustrative
Vai al post FB>https://cutt.ly/ZMvuUap
Leggi anche: