“No barbecue, fuochi e bracieri vari …”


08/04/2023

“No barbecue, fuochi e bracieri vari …”



… non si possono fare! A villa Pamphilj così come in tutte quelle aree verdi del Comune di Roma, salvo nelle aree appositamente attrezzate. E a Villa Pamphilj NON CI SONO aree destinate per questo uso. Non solo, le sanzioni previste vanno dai 160 ai 400 euro.
Lo stabilisce sia il Regolamento del Verde di Roma Capitale che il Regolamento di Polizia Polizia Urbana.
Abbiamo deciso di fare questo post, perché nei giorni scorsi sono state molte le persone che ci hanno contattato ( e meno male!) per sapere se potevano accendere un barbecue o un braciere a Villa Pamphilj. Hanno contattato noi perché a quanto pare non sono riusciti ad avere indicazioni dal numero verde del Comune di Roma e nemmeno dagli altri uffici dell’Amministrazione Capitolina.
Per i prossimi giorni ci appelliamo quindi al buonsenso, al rispetto delle regole: non accedete fuochi, barbecue e quant’altro.
E soprattutto non utilizzate Villa Pamphilj come se fosse una discarica: non abbandonate carte, bottiglie e lattine nell’ambiente, e se potete, conferite i rifiuti fuori dalla villa, negli appositi contenitori, perché ammucchiarli accanto ai cestini vuol dire lasciarli in balia degli animali selvatici, che di notte li sparpagliano ovunque.
Insomma fate in modo di non fare la “festa” a Villa Pamphilj.
Qui di seguito gli articoli dei Regolamenti citati.
REGOLAMENTO DEL VERDE ROMA CAPITALE
Articolo 62. Comportamenti vietati e utilizzi impropri degli spazi verdi
Comma 1. Nelle aree verdi pubbliche è vietato:
Lettera s) accendere fuochi, detenere e/o utilizzare petardi, fuochi d’artificio, lanterne e prodotti simili, fornelli a gas e elettrici per qualsiasi uso
Comma 2. Nelle aree a verde pubblico del territorio di Roma Capitale sono vietati inoltre i seguenti utilizzi impropri:
Lettera d) collocare e/o realizzare barbecue al di fuori delle aree appositamente predisposte e segnalate
QUI REGOLAMENTO DEL VERDE
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page
REGOLAMENTO DI POLIZIA ROMA CAPITALE
Articolo 24 Tutela dei parchi, giardini pubblici e aree verdi
Comma 1. Fatto salvo quanto previsto dal Regolamento sulla Tutela degli Animali, dal Regolamento del Verde Pubblico e Privato e dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani, nei parchi e nei giardini pubblici, nonché nelle aiuole e nei viali alberati, è vietato:
Lettera h) campeggiare ed accendere fuochi o bracieri in aree non esplicitamente destinate a tali attività;
Articolo 30 Accensione fuochi, esalazione fumi e odori molesti
Comma 1. Fatto salvo quanto previsto dalle norme e dai regolamenti vigenti in materia, è fatto divieto di accendere fuochi, gettare oggetti accesi e bruciare materiali di qualsiasi tipo su suolo pubblico o privato, salvo l’uso di bracieri, griglie e barbecue su aree pubbliche appositamente attrezzate e a ciò destinate, nonché su aree private a condizione che non siano generate immissioni di fumo o esalazioni che creino disagi al vicinato.
QUI REGOLAMENTO POLIZIA ROMA CAPITALE
https://www.comune.roma.it/…/informazione-di-servizio

Vai al post FB>shorturl.at/jBQR6

Leave A Reply