Ma Tristano non lo sa…

26/10/2021

Ma Tristano non lo sa…

… ed è per questo che siamo noi a dover fare attenzione: la disavventura capitata al frequentatore che ha ripreso quanto accaduto ne è la prova!
Come fa da quando è apparso la prima volta, Tristano trotterella lungo la riva del Lago del Giglio, in cerca di qualcosa da mangiare: topi, lombrichi, qualche piccolo pennuto un po’ sprovveduto (magari lui ci spera) e qualche avanzo. Gli umani che frequentano villa Pamphilj, abituati da tempo ad incrociare quelli della sua specie, lo hanno accolto con simpatia, anche perchè rispetto al caratterino che mostrano oche, cigni e tutto il resto della compagnia, lui ha un aspetto rassicurante… addirittura un po’ gnoccolone.
Ma quell’alluce che si muove sembra così invitante… sarà qualcosa di buono? Sapete che vi dico… io lo assaggio!
Tranquillizziamo tutti perché ad Egor (che ringraziamo per il suo video) non è successo nulla di grave.
Ci ha comunque chiesto, se Tristano fosse “vaccinato”: no, come tutti gli animali selvatici non è ovviamente vaccinato, ed è meglio informarsi presso il proprio medico o presso un Pronto Soccorso cosa sia meglio fare.
Per quanto riguarda la rabbia, di cui anche le volpi sono portatori, questa malattia non viene segnalata in Italia da moltissimi anni e gli ultimi casi risalgono al periodo della guerra dei Balcani quando alcuni animali infetti provenienti dai paesi dell’ex-Jugoslavia, ne fuggirono per rifugiarsi nelle regioni italiane del Nord Est.
Dobbiamo però sottolineare come, una decina di giorni fa, Tristano fosse stato già protagonista di qualcosa di analogo: chi ce lo ha segnalato (informandosi anche in questo caso di rabbia e vaccinazioni) ha parlato di un morso al dito di chi, decisamente con troppa confidenza, allungava una mano (o un boccone) al “nostro” volpacchiotto.
Ecco… Tristano reagisce secondo Natura, per fame, curiosità o paura, dunque facciamo attenzione noi, per lui, e non mettiamolo/mettiamoci in situazioni potenzialmente spiacevoli: Tristano non lo sa… noi, invece, se gli vogliamo davvero bene, DOBBIAMO saperlo e comportarci di conseguenza!
Vai al post FB>https://cutt.ly/MRNPN5s
Leggi e guarda anche:
“Orietta e Tristano… la strana coppia”> https://cutt.ly/LRAhYCz
“Tristano… il volpacchiotto”> https://cutt.ly/ERAhciN