“Le molte facce del “ponte” Artemisia Gentileschi Lomi.”

19/08/2022

“Le molte facce del “ponte” Artemisia Gentileschi Lomi.”

Da una parte sembrano dire “ehi ci siamo anche noi!!!” Le avete viste? Sono le piccole piantine che fanno capolino da qualche settimana sul ponte Artemisia Gentileschi Lomi.
Si tratta del Juniperus, meglio conosciuto come Ginepro, una pianta tipica del territorio italiano che sono state piantate per adornare l’attacco del ponte che nel corso degli anni si era degradato a causa del dilavamento.
Al lato opposto invece lo stesso ponte porta i segni inconfondibili delle scritte vandaliche dei writers, sempre disposti a distruggere il decoro. Hanno imbrattato e danneggiato alcuni dei vetri che lambiscono il passaggio pedonale, che ricordiamo è stato ristrutturato un paio di anni fa (lavori costati 20.000 euro).
Anche la parte sottostante, in moltissime occasioni e stagioni rifugio di sbandati e senzatetto, mostra i segni inconfondibili delle “firme” dei vandali.
Un ponte che ricordiamo non essere nato come “ponte” bensì una passerella pedonale destinata ad altro luogo (nella fattispecie via Appia Antica) che sembra non avere pace, nonostante le migliorie, tra cui appunto la messa a dimora di queste nuove piccole piantine.
D’altra parte se non si trovano soluzioni dignitose per gli sbandati che ci dormono, se non ci sono i controlli dovuti… L’unica cosa che ci auguriamo è che le nuove piantine di Ginepro resistano agli attacchi vandalici e alla maleducazione di qualche frequentatore.
Vai al post FB>https://cutt.ly/hXObcyn
Leggi anche:
“Ponte Artemisia Gentileschi Lomi: sotto, gli ultimi..”> https://cutt.ly/2ZNrfG3
“Ponte Artemisia Gentileschi Lomi: sopra gli ultimi vandali…”>https://cutt.ly/RZNe8TD
VIDEO: “Un ponte tirato a lucido!”> http://bit.do/fq5Pt
“Ponte riparato… vetro già scheggiato!”> http://bit.do/fq5Pg
“Ponte pedonale, Lavori Pubblici… al lavoro!”> http://bit.do/fq5C6
“Una passerella pedonale da cui i veicoli NON dovrebbero passare!”> https://goo.gl/uV7G5a
“Un “ponte” costoso, (qui) inutile, abbandonato, pericoloso”> goo.gl/1eWZ3h
“Quel mattone che è volato giù…”> http://bit.do/e77K3
“Un folle getta un mattone giù dal ponte Artemisia Gentileschi Lomi”> https://cutt.ly/1X7fhP