Ingressi pericolosi… nulla di fatto

Come ricorderete già nel 2018 la nostra Associazione si è occupata di alcuni ingressi pericolosi, segnatamente di quelli che si trovano su Via Aurelia Antica n.183 e n. 327.
Hanno entrambi una carreggiata molto stretta, con le macchine che parcheggiano lungo il muro.
 
L’ingresso di Via Aurelia Antica 183 ha visto purtroppo più persone coinvolte in incidenti, alcuni molto gravi, con morti e feriti.
 
Come detto ci siamo occupati di questo ingresso già anni fa, suggerendo una serie di possibili soluzioni, dalla realizzazione di un’area di rispetto ai semafori di avviso, schermi di rilevamento velocità, telecamere, segnaletica orizzontale manutenuta, dissuasori e poi naturalmente la realizzazione di un marciapiedino che potrebbe partire già dall’ingresso n. 327, ricongiungendosi con quello esistente sul tratto che va dal cavalcavia fino incrocio con via di Villa Betania, per poi proseguire anche potenzialmente fino a Porta San Pancrazio.


Anche l’altro ingresso, quello su via Aurelia Antica 327 non è messo meglio, soprattutto in merito a quanto accade spesso nei week end ovvero quando, pullman o camion rimangono bloccati dal parcheggio di auto posizionate su entrambi i lati della via. Anche qui poi c’è l’assoluta necessità di creare un percorso pedonale sicuro almeno su uno dei due lati

Dalla nostra prima denuncia, via via ci sono stati articoli, richieste formali (tra cui anche la nostra) segnalazioni di cittadini, residenti, comitati, tra cui quella della stessa Polizia Roma Capitale tanto che già nel 2019 ha visto luce una proposta di progetto dell’agenzia Roma Servizi per la Mobilità (RSM), che prevedeva la messa in sicurezza di Via Aurelia Antica.
Sembra che un progetto più specifico sia stato inserito anche nell’ambito dei lavori per il prossimo Giubileo. Ma il Giubileo è praticamente alle porte… se ne è parlato anche in qualche Commissione dei Municipi coinvolti, ma niente, a tutt’oggi nulla di fatto. Tutto fermo, nessun inizio lavori.

Segnaliamo che lo scorso 2 maggio (https://shorturl.at/aS2yW), è stata convocata presso il Municipio XII una Commissione ad hoc per affrontare la problematica inerente la “Sicurezza e la viabilità Via Aurelia Antica 219” .
Questo numero civico però non ha nulla a che fare con gli ingressi “ufficiali” di Villa Pamphilj: o meglio, è il numero civico di un’attività che da qualche mese ha aperto all’interno di uno dei casali della Villa.
Questo lo scriviamo per dovere di cronaca e per conoscenza degli stessi consiglieri che hanno partecipato alla Commissione che più volte durante l’incontro hanno erroneamente parlato di un nuovo ingresso di Villa Pamphilj.”
Questo ingresso infatti porta direttamente presso l’attività di cui sopra (accessibile peraltro anche dall’interno della stessa villa) che ha orari del tutto autonomi rispetto a quelli “canonici” degli ingressi ufficiali (in tutto 13) di Villa Pamphilj. E’ infatti aperto dalle 8/9.30 alle 19, resta chiuso il martedì e nelle giornate di festa quali 24, 25, 26 , 31 dicembre, 1 e 2 gennaio e il 15 agosto.

La Commissione è stata convocata per “attenzionare un attimo la situazione di via Aurelia Antica che purtroppo è una delle vie più pericolose del nostro Municipio, nello specifico però volevamo porre l’attenzione su uno specifico ingresso di villa Pamphilj che è di Via Aurelia Antica il numero 219… Volevano lanciare un faro di attenzione sul tema, attenzionarlo intanto come intervento sicuramente più urgente più impellente di porre in essere delle strisce pedonali in prossimità dell’ingresso del civico n. 219 e successivamente lavorare su altri aspetti…ecc.ecc.”.
Tra le altre cose il civico 219 riguarda un portale d’ingresso che conduce al cortile interno della stessa attività e che risulta essere spesso chiuso, mentre è aperto il piccolo ingresso limitrofo che però non ha alcun numero civico…

In ogni caso, fortunatamente nel corso della Commissione si è accennato anche dei problemi già esistenti (ovvero ingressi dei civici 183 e 327) ma ripetiamo qui parliamo di un ingresso che non porta direttamente nel parco bensì conduce ad un casale ed alle attività connesse con esso.
Per carità la sicurezza è importante per tutti però permetteteci: riteniamo che “un faro di attenzione” occorre accenderlo in via prioritaria per gli ingressi dei civici n.183 e n.327, da anni teatro di incidenti anche gravi, così da consentire a tutti i frequentatori l’accesso in sicurezza a Villa Pamphilj, nonché permettere ai residenti di quei tratti di strada di poter tornare a casa senza dover fare la gincana tra le auto.

Che facciamo Consiglieri, municipali e comunali, lo vogliano accendere questo “faro”… e fare finalmente qualcosa?

Vai al post FB

Leggi e guarda anche:
I video/denuncia dell’Associazione per Villa Pamphilj
Ingresso Via Aurelia Antica 183>https://shorturl.at/k1g5h
Ingresso Via Aurelia Antica 327> goo.gl/2VRxFQ
Alcuni articoli che hanno seguito la vicenda:
“Diaro Romano” 2020> https://shorturl.at/nxBo2
“Diario Romano” 2022> https://shorturl.at/zS8Go
“Diario Romano” 2023> https://shorturl.at/ieTcS
“Diario Romano” 2023> https://shorturl.at/W1VrC
“RomaToday” 2023> https://rb.gy/z7mkxy
“RomaToday” 2023> https://rb.gy/z7mkxy

Leave A Reply