Ex Legnara “PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj”

Ex Legnara
“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj”
9 – Casale ex Legnara

L’ex Legnara è un edificio settecentesco un tempo facente parte della vicina Villa Corsini. Nato come capannone a metà del’900 viene usata come ricovero dei vitelli.
Negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, diventa la residenza di un funzionario comunale, poi punto d’appoggio per un progetto per i giovani, negli anni 2009-2011 viene restaurata con centinaia di migliaia di euro, successivamente c’è il tentativo, subito abortito, di posizionarci un punto fisso del Corpo Forestale dello Stato. Nonostante i restauri di pochi anni prima, l’ex Legnara già versa in completo abbandono. Viene anche inserita in un bando della Sovrintendenza Capitolina, interrotto praticamente sul nascere: prevedeva “un bookshop, una vendita di oggettistica, un punto ristoro” in sostanza le solite “attività culturali” innaffiate di caffè e apericena.

Per farla breve il solito passato di incuria: macchie di umidità ovunque, grondaie di rame trafugate, alcuni infissi divelti, distrutti gli impianti di condizionamento. Insomma lasciata al suo destino.
Oggi ecco altri finanziamenti: si legge dal sito del Comune di Roma, che il restauro prevede il “risanamento della muratura da umidità da risalita capillare e alla sostituzione degli infissi per l’efficientamento energetico della struttura. L’obiettivo è trasformare il sito in un piccolo auditorium, sala proiezioni, e luogo di aggregazione per la cittadinanza con mostre ed eventi culturali.”
Per i lavori di ristrutturazione dell’ex Legnara l’importo attribuito è di ben 1.261.000,00 euro mentre la durata del progetto è dal 1 giugno 2022 al 30 giugno 2026.
Come per gli altri interventi programmati nell’ambito di Caput Mundi, per adesso però non è iniziato alcun lavoro.

Staremo a vedere e nel caso ci auguriamo diventi davvero un luogo aperto a tutti e per tutti: a nostro avviso Villa Pamphilj deve rimanere un esempio di cultura, del vivere rispettoso e consapevole dei valori della natura. I manufatti esistenti (quindi non solo l’ex Legnara) devono essere sottratti al degrado e alle logiche di sfruttamento per uso ricreativo/commerciale, ed essere invece destinati a laboratori, raccolte, punti di informazione, formazione e dibattito.
Villa Pamphilj dovrebbero diventare un polo didattico di tematiche connesse al rispetto dell’ambiente condiviso con le scuole del quartiere, gli anziani, le Onlus dei diversamente abili e con tutti i cittadini/frequentatori che desiderino riscoprire questo tipo di valori.

Ecco questo è quello che ci auguriamo, ma visto i precedenti…

Vai al post FB>https://shorturl.at/9UfL7

Leggi anche:
Sito del Comune> https://shorturl.at/tKLVZ
“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj”
8- Esedra del Giardino del Teatro e Ninfeo dei Tritoni>https://shorturl.at/nuDTU
7- Fontana del Cupido>https://shorturl.at/aeR05
6- Fontana di Venere>https://shorturl.at/cotDZ
5 – Monumento ai Caduti Francesi >https://shorturl.at/yHS23
4- Museo di Villa Vecchia>https://shorturl.at/sFGK9
3- Serre Monumentali Ottocentesche”>https://shorturl.at/lotRW
2- Fontana della Lumaca e Fontana della Palomba>https://shorturl.at/kFL38
1- Fontana del Giglio e Fontana della Cascata”> https://shorturl.at/cjtE2
“Restauri a Villa Pamphilj: tutto fermo.”> https://t.ly/YquDh
“Quanti soldi con Caput Mundi! Ma non è già successo? “>https://cutt.ly/SMvpWqR

Leave A Reply