Esedra del Giardino del Teatro e Ninfeo dei Tritoni “PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj”

Esedra del Giardino del Teatro e Ninfeo dei Tritoni
“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj”
8 – Esedra del Giardino del Teatro e Ninfeo dei Tritoni

Continua il nostro viaggio sui lavori previsti a Villa Pamphilj nell’ambito di CAPUT MUNDI. Oggi è la volta dell’Esedra del Giardino del Teatro e del Ninfeo dei Tritoni.

Lo stesso Giardino del Teatro, creato durante il pontificato di Innocenzo X, fra il 1644 ed il 1655, prende il nome dall’esedra situata sul lato occidentale, poco distante dalla Fontana del Cupido
Destinata ad ospitare rappresentazioni teatrali e musicali all’aperto, l’Esedra si ispira a Villa Aldobrandini di Frascati. Sulle pareti del muro perimetrale sono posizionate alcune paraste (pilastri inglobati), delle nicchie dove un tempo erano collocate statue, bassorilievi sormontati da busti inseriti a dei grandi ovati. Sulla sommità del muro c’è una bellissima balaustra, dove erano poste alcune statue, poi sostituite, dopo le battaglie risorgimentali, da alcuni vasi.
Nel 1758 all’architetto Francesco Nicoletti fu commissionata la costruzione di una Stanza dell’Organo arricchita da stucchi raffiguranti gli emblemi araldici della Famiglia Pamphilj e da strumenti musicali. Al centro era collocata una statua pastorale con un fauno, seduto su uno scoglio con un cigno a fianco, che soffiava dentro una zampogna.
Per far sì che la zampogna potesse suonare, fu collocato dietro la statua un organo idraulico: i visitatori che si accostavano per ascoltarne il suono erano poi investiti da schizzi d’acqua collocati nell’area antistante. Purtroppo durante le battaglie risorgimentali l’”apparecchio del Fauno” andò distrutto.

L’Esedra è stata già restaurata in occasione del Giubileo del 2000: ed oggi possiamo vedere il risultato delle politiche amministrative che si sono succedute nel corso di tutti questi anni.
Gli alberi che circondavano l’esedra, un tempo erano grandi e bellissimi, ma non avendo ricevuto le cure appropriate sono via via morti per poi essere sostituiti, circa tre anni fa, da nuove piante, però troppo piccole per la grandezza del luogo e quindi oggettivamente inadatte.
Il manto erboso al centro dell’Esedra è segnato irrimediabilmente dal continuo passaggio di ciclisti, che sono riusciti a creare un piccolo sentiero. La totale mancanza di manutenzione ed ancora una volta gli stessi bikers che le utilizzano come rampa di allenamento, sono i responsabili della distruzione delle piccole scalinate che introducono al centro dell’esedra.
Al centro dell’Esedra c’era una copia della statua di Nettuno andata distrutta a seguito di alcuni attacchi vandalici avvenuti nel 2020.
E poi ancora, il muro perimetrale presenta numerose crepe, i grandi vasi della balaustra sono ricoperti da piante infestanti, mentre le due cancellate poste ai fianchi sono bloccate o peggio mezze rotte.

Gli interventi previsti da Caput Mundi prevedono: il consolidamento della parete nord-occidentale, la pulitura delle superfici, il ripristino dell’impianto idrico, il rifacimento in copia della statua di Nettuno, nonché il restauro storico stilistico, dei materiali decorativi originali costitutivi della decorazione superficiale, dei vasi sulla balaustra.
Anche qui, come per tutti gli altri progetti, è prevista la valorizzazione illuminotecnica del complesso… iniziamo a pensare che scopo finale di questa illuminazione sia aprire la villa a concerti e spettacoli serali, nel caso occorrerà vedere di che tipo e con quale impatto per un parco storico come Villa Pamphilj.

Il Ninfeo dei Tritoni (o del Fauno) realizzato a metà del XVII secolo, da Alessandro Algardi e Giovan Francesco Grimaldi, viene rimaneggiato nell’Ottocento da Andrea Busiri Vici che decise di eliminare il laghetto antistante e realizzare al suo posto due bacini a terra, collocando la statua del fauno, sopravvissuta ai combattimenti risorgimentali, sul basamento centrale.

Decorato da finti stalattiti, nel Ninfeo sono collocate due statue di sirene e due di fauni immersi nell’acqua, mentre ai lati dell’arco centrale sono posizionati due telamoni (sculture maschili impiegate come sostegno strutturale o decorativo).
Dopo il 1849, a seguito della distruzione dell’organo, fu collocata al suo centro la statua del Pan che si trovava nella Stanza dell’Organo della vicina Esedra.
Al Ninfeo è collegata la Fontana del Nilo che si trova nella parte superiore e dalla quale partono dei condotti che alimentano un bacino posizionato sopra al vano coperto, da cui si snodano due piccoli canali che riversano l’acqua nei bacini sottostanti.

Attualmente lo stato di conservazione è a dir poco decadente: l’acqua è stagnante, tutto il Ninfeo è ricoperto da piante maleodoranti e l’impianto idraulico non è funzionante.
Qui l’intervento di restauro prevede: la bonifica della grotta dalla vegetazione infestante, il ripristino dell’originario gioco d’acqua, il rifacimento della statua di Pan, il recupero del cancelletto di accesso e della cancellata, e ancora una volta l’immancabile l’illuminotecnica del complesso.

Per il restauro dell’Esedra del Giardino del Teatro e del Ninfeo dei Tritoni, sono stati stanziati ben 1.260.000.00 euro. Sì avete capito bene, tantissimo denaro che speriamo ridonerà splendore a questo luogo: le tempistiche dei lavori, secondo il progetto di recupero è dal 1 giugno 2022 al 30 giugno 2026. Per adesso non è iniziato ancora nulla.

Pochi giorni fa c’è stato un sopralluogo della Sovrintendenza Capitolina, speriamo quindi si “muova” qualcosa”.
A dire il vero in quell’occasione l’unico movimento che abbiamo visto è stato quello di due biciclette che a “razzo” hanno solcato l’Esedra del Teatro.
Dai presenti però, nessuna reazione.

Leggi anche
Sito Comune di Roma>https://shorturl.at/hNSWY
“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj”
7- Fontana del Cupido>https://shorturl.at/aeR05
6- Fontana di Venere>https://shorturl.at/cotDZ
5 – Monumento ai Caduti Francesi >https://shorturl.at/yHS23
4- Museo di Villa Vecchia>https://shorturl.at/sFGK9
3- Serre Monumentali Ottocentesche”>https://shorturl.at/lotRW
2- Fontana della Lumaca e Fontana della Palomba>https://shorturl.at/kFL38
1- Fontana del Giglio e Fontana della Cascata”> https://shorturl.at/cjtE2
“Restauri a Villa Pamphilj: tutto fermo.”> https://t.ly/YquDh
“Quanti soldi con Caput Mundi! Ma non è già successo? “>https://cutt.ly/SMvpWqR

Leave A Reply