Ci risiamo? Purtroppo sì.
Oggi sono apparsi dei cartelli (per adesso abbiamo conto solo delle entrate di via di San Pancrazio n.10 e piazza San Pancrazio 9/a) con scritto sopra un laconico “In seguito alle disposizioni impartite dalla Questura, si avvisa la cittadinanza che domani 13 novembre 2025 Villa Pamphilj questo cancello rimarrà chiuso”.
Al di là della scritta decisamente poco chiara (Tutto il giorno? Anche altri cancelli/ entrate saranno chiuse, e nel casi quali? Di quali disposizioni ?) e alla modalità raffazzonata (ma un comunicato stampa no?) la motivazione temiamo di conoscerla.
Domani infatti avrà luogo il vertice intergovernativo Italia – Albania. Purtroppo è già accaduto troppe volte che villa Pamphilj viene sottratta ai cittadini perché la Palazzina Algardi ospita incontri istituzionali.
Come già spiegato in altre occasioni in questa sede sono stati accolti Re, Regine, Presidenti provenienti da tutte le parti del mondo e mai (nemmeno con la presenza di Gheddafi) ripetiamo mai, la villa è stata chiusa al pubblico. Al massimo un bel dispiegamento di Forze dell’Ordine al suo interno (e ci mancherebbe altro!) questo sì, ma nulla più.
Per non parlare del fatto, e lo abbiamo già detto e ridetto, che mentre tutti noi poveri utenti resteremo chiusi fuori (o quanto meno non potremo entrare dai sopra citati ingressi), invece con molta probabilità entreranno gli addetti al catering e alla logistica che con camioncini e vetture varie parcheggeranno sull’area antistante alla cancellata che separa la zona di pertinenza della Presidenza del Consiglio con la parte pubblica, insomma Villa Pamphilj.
Ebbene di tutto ciò francamente non se ne può più: pur comprendendo le “ragioni di sicurezza” , che come spiegato sono sempre state gestite senza tante difficoltà, occorre ricordare che questo è un luogo pubblico, un parco storico e come tale merita del rispetto così come i suoi frequentatori che ancora una volta sono trattati come se non esistessero.
Eppure esistiamo, così come gli animali selvatici fin troppo infastiditi dai via vai dei mezzi a motore, nonché i viali appena sistemati, troppo fragili e poco consoni a troppi veicoli di passaggio.
Che dire: sempre peggio.
Ps: se qualcuno ha conto di altri cancelli con attaccati messaggi analoghi, aggiorneremo il nostro post.
Ps2: e per non farsi mancare nulla, scrive tra le altre, il Comune di Roma” Sarà creata un’area di sicurezza delimitata da via Aurelia Antica, via e piazza di San Pancrazio, via Vitellia e via Leone XII e il presidio dei varchi di accesso alla Villa. Divieti di sosta in via Aurelia Antica tra Villa Betania e largo 3 Giugno 1849.
Nell’area, possibili chiusure al traffico e deviazioni per le linee di bus. Aggiornamenti su romamobilita.it “ vedi Comune di Roma web> https://shorturl.at/HVRKx
