“Ce ne sono di tappi?”


17/09/2022

“Ce ne sono di tappi?”



Quanti ne volete!!! Sono centinaia e centinaia quelli che i volonterosi volontari questa mattina hanno recuperato a Villa Pamphilj durante la partecipazione al World Cleanup Day 2022.
Era davvero una “mission impossible” perché i tappi (corredati da bottiglie, cartacce e plastica) varia erano disseminati per decine e decine di metri, in un’area che ogni domenica è frequentata da anni da una comunità latinoamericana, i quali, purtroppo, soprattutto a causa della mancanza di controlli, si ritengono oramai i padroni della villa.
Sono loro infatti che nel corso del tempo hanno trasformato i prati in un tappeto di alluminio e plastica, e sono sempre loro a frequentare questo luogo anche in orari non consoni e con modalità vietate, come quella che li vede vendere abusivamente birre e quant’altro.
Ma questo è oramai storia nota… non ci vogliamo inquietare!
Oggi vogliamo festeggiare perché è stata davvero una mattinata bellissima. I partecipanti al World Cleanup Day sono stati tanti e di ogni età: grandi e piccoli uniti insieme con un solo obiettivo, dare un contributo all’ambiente, a Villa Pamphilj restituendola migliore, sanata da anni ed anni di incuria.
Chi è arrivato organizzato con tanto di calamita portatile, chi già corredato di guanti e sacchetti e chi invece è venuto dall’”estero”, portando un esempio di civiltà internazionale.
Certo il nostro è stato un piccolo contributo, ma speriamo che questo esempio venga seguito da altri, perché c’è ancora molto da fare. E non escludiamo che organizzeremo presto una seconda “ondata” di pulizia, con altri volontari pronti a ripulire quanto ancora è rimasto.
Oggi però abbiamo fatto tantissimo, sono molti i sacchi pieni di tappi, tutti gettati successivamente negli appositi contenitori per la differenziata.
In attesa non possiamo fare altro che dire GRAZIE a tutti quanti, siete stati stupendi… qualcuno lassù sarà contentissimo! Sapevatelo!
Let’s do it Italy Worldcleanupday World Cleanup Day
#worldcleanupday #wcditalia #letsdoititaly
Vai al post FB>https://cutt.ly/PVyKzNR
Leggi anche:
“I primi volenterosi …. Ma ora siamo molto di più !!!!!”>https://cutt.ly/SVyHH8b

Leave A Reply