Bagni… quali bagni?


08/05/2023

Bagni… quali bagni?



Nel più grande parco di Roma, ben 184 ettari, della capitale d’Italia, una delle capitali europee, ebbene a villa Doria Pamphilj nonostante i proclami, le promesse, le iniziative NON CI SONO BAGNI APERTI, o meglio ce ne sta uno solo quello di via Aurelia Antica 327 nella parte ovest. riaperto tra le altre cose solo qualche mese fa…
Infatti i bagni che si trovano presso l’Arco dei Quattro Venti, vicino all’entrata di piazza San Pancrazio n.10, non sono stati mai aperti, nonostante siano stati ristrutturati già un paio di anni fa. Attualmente sono utilizzati… all’esterno, nel senso che le persone fanno i loro bisogni fuori dalla loro porta, che per ora però resta chiusa.
Invece i bagni che si trovano su Viale 8 Marzo, presso l’ingresso di Via Aurelia Antica, 183 non funzionano DA SETTE ANNI perché hanno l’accesso fuori norma, non c’è il bagno per i disabili e nemmeno la postazione per gli addetti.
Non stanno meglio quelli che si trovano presso l’ingresso di Via della Nocetta n.30. Realizzati dal Comune più di venti anni fa e non sono stati mai aperti, e non sono mai accatastati come tali… soprattutto fuori norma visto che sono in una posizione praticamente irraggiungibile: sono infatti isolati e in cima ad un sentiero sterrato che, insieme ad un gradino dal dislivello “importante”, ne impediscono di fatto l’utilizzo a persone anziane o con disabilità. Oggi sono il ritrovo di sbandati e di writers che li imbrattano in continuazione.
Come dicevamo gli unici bagni aperti si trovano nella parte ovest, vicino all’entrata di via Aurelia Antica 327. Sono diciamo operativi dallo scorso novembre 2022 Purtroppo però da qualche tempo questi bagni sono in realtà “parzialmente” aperti perché i bagni delle donne non funzionano (al loro posto viene usato il bagno per i disabili) mentre quelli per gli uomini uno ha la porta che non si chiude mentre gli altri due hanno la porta chiusa: uno di questi ha sicuramente una perdita d’acqua la si sente infatti scorrere continuamente. Secondo il personale presente (che dobbiamo dire essere estremamente professionale e gentile) questi bagni dovrebbero essere risistemati in settimana… lo speriamo vivamente. Ma questo non toglie che a tutt’oggi di quattro strutture adibite a bagni pubblici a villa Pamphilj ne funziona uno solo (mezzo per adesso!).
Insomma non si comprende come sia possibile che dopo anni e anni di denunce, di segnalazioni la situazione sia ancora questa. Si succedono le Amministrazioni, i proclami, le promesse ma le chiacchiere stanno a zero.
A Villa Pamphilj non si può andare al bagno. E non c’è nient’altro da dire.
Vai al post FB>https://shorturl.at/dgqtR
Leggi anche:
BAGNI via Aurelia Antica n. 327> https://cutt.ly/mxAiVTG
BAGNI Arco dei Quattro Venti, via di San Pancrazio n.10> https://cutt.ly/GbcO6XN
Punti ristoro (e bagni aperti): 3 al posto di uno… PARTE PRIMA!> https://cutt.ly/4MLqOX0
Punti ristoro (e bagni aperti): 3 al posto di uno, PARTE SECONDA> https://cutt.ly/6MLqJVK
“Bagni in funzione?”>https://shorturl.at/fUX08
“Sui Bagni di Villa Pamphilj”.>https://rb.gy/kzlnev
“Riaperti i bagni a Villa Pamphilj”> https://cutt.ly/EMvio9q
“A proposito di bagni… e non solo.”> https://cutt.ly/TSG4Iq6
“Bagni chiusi a villa Pamphilj: già trascorse cinque primavere… Diario consigliere!”>https://cutt.ly/ixstbt6
“CONTRORDINE COIBAGNI”> https://cutt.ly/nYuJXx4
“A villa Pamphilj, da lunedì, torniamo finalmente a fare la pipì?”> https://cutt.ly/eYy5mx1
“Villa Pamphilj, un nuovo articolo sui bagni pubblici chiusi dal 2016 ma, evidentemente, in Campidoglio, non sanno leggere!”> https://cutt.ly/PTXLIJa
“Allora… vediamo: oggi, interrogati il Sindaco e gli Assessori…”> https://cutt.ly/yWurHB0
“Quando ti serve un idraulico, anche se ti chiami Roma Capitale…”> https://cutt.ly/ZQISrvU
“Riaprono i bagni, ma… avranno controllato siano collegati alla rete idrica e a quella elettrica?”> https://cutt.ly/wQyeWaS
“Bagni pubblici chiusi dal 2016: giusto sdegno sì… VANDALISMI anche no!”> https://cutt.ly/fTXLHAa

Leave A Reply