“Aggressione al laghetto”.

07/01/2024

“Aggressione al laghetto”.

*** AGGIORNAMENTO*** L’Anatra questa mattina è stata avvistata e sembra stia bene. Aspettiamo i prossimi giorni e speriamo continui così!

Questa mattina un cane sciolto, accompagnato dal padrone, ha aggredito un’anatra del Laghetto del Giglio.
Alcuni frequentatori hanno tentato di soccorrere l’animale ferito, anche con l’aiuto della Polizia Roma Capitale, allertata da quanto avvenuto. Sfortunatamente non sono riusciti a mettere in sicurezza. l’anatra che seppur ferita, si è allontanata nel laghetto. Naturalmente tutti noi speriamo se la cavi solo con uno spavento.
Ma il problema annoso, dei cani tenuti senza guinzaglio resta, eccome!!!
Non serve dirvi che è vietato dalla legge portare i cani sciolti, ma quello che davvero occorre è un minimo di rispetto per gli altri cani, tenuti al guinzaglio, delle persone e degli altri animali, soprattutto selvatici, già vittime in passato di aggressioni simili. Alcuni ci hanno lasciato la pelle… ricordate la povera volpe Giglio?
Eppure in continuazione, ogni giorno, si vedono decine e decine di cani liberi, lungo i viali e vicino al laghetto, accompagnati da padroni incuranti e del tutto menefreghisti.
Sanzioni e controlli… nemmeno l’ombra. Possibile che a nessuno interessi nulla, che tutto si debba muovere solo ed esclusivamente in funzione di persone egoiste e prive di alcun amore verso gli abitanti di Villa Pamphilj e dei suoi frequentatori, a quattro zampe e non?
NB: è evidente che i colpevoli NON SONO I CANI, ma coloro che, in modo del tutto arbitrario, non rispettano le regole, infischiandosene di tutto e di tutti.

Vai al post FB>https://shorturl.at/twxAR