“12 milioni di euro per Villa Pamphilj”


12/07/2022

“12 milioni di euro per Villa Pamphilj”



Oggi il Presidente del XII Municipio Elio Tomassetti ha annunciato sulla sua pagina Facebook che nel PNRR sono previsti 24 milioni di Euro per rilanciare Villa Sciarra (rientrante però nel I Municipio) e Villa Pamphilj.
Secondo quanto ha dichiarato Tomasetti, “Soprattutto si sostanzierà in un grande rilancio di Villa Pamphilj, per la quale saranno diretti quasi 12 milioni di euro. Con questi fondi saranno garantiti opere di restauro delle fontane, degli immobili, delle statue e delle mura interne ed esterne.”
12 milioni di euro è davvero una cifra considerevole: vedremo come saranno impiegati questi fondi.
A parte sicuramente il restauro della Fontana del Giglio e della sua esedra e in parte quella di Venere, le altre fontane sono state sostanzialmente già risistemate: alla Fontana del Putto mancano solo i 12 gigli vandalizzati nel 2020 e poi recuperati dalla Sovrintendenza.
Riguardo i casali seguiremo con interesse sia i lavori che la successiva destinazione d’uso, che ovviamente dovrà essere effettuata un regolare bando.
Va da sé che la nostra posizione rispetto all’uso dei casali non è in linea con quelli che li vorrebbero utilizzati meramente per bar, ristoranti e attività di intrattenimento, perché hanno tutte delle ricadute pesanti derivate dalla circolazione dei mezzi per eventuali rifornimenti (e quindi il relativo dissesto di viali e prati), l’apertura in orari particolari (e quindi il flusso di persone non controllato) ecc. ecc… e come ben sapete abbiamo già esempi di questo tipo, purtroppo.
Per quanto ci riguarda e come già spiegato in altre occasioni “il rilancio turistico” non si può concretizzare solo attrazioni di questo tipo: villa Pamphilj deve essere rilanciata per la sua unicità data sia dalla sua composizione architettonica e ambientale che dalla sua valenza storica.
Pensiamo che l’interesse pubblico che si deve tenere in maggior considerazione non è dare divertimento tout court ma offrire la conoscenza dei luoghi, la promozione scientifica e la sensibilizzazione al rispetto per la natura.
Nota a margine l’altro giorno presso il XII Municipio è stata fatta una Commissione sul Progetto Caput Mundi e quindi si è anche parlato di villa Pamphij: dispiace averlo saputo “a cose fatte”: avremmo partecipato molto volentieri.
E’ abbastanza disdicevole che non sia stata invitata a partecipare, anche solo come mero ascoltatore, un’Associazione che da trent’anni si occupa della tutela e di villa Pamphilj e che ha nel suo archivio centinaia di foto ed articoli e materiale utile che nemmeno il Comune di Roma possiede…
Vai al post FB>https://www.facebook.com/AssociazioneperVillaPamphilj/posts/pfbid0EseA3JcoQukuP2M7LUXhWgv5hiq4fnru1jJnvA6sDduqYncqwLzYJ89QPxq6zEUFl
Leggi anche:
“Caput Mundi… e Villa Pamphilj.”> https://cutt.ly/oKVrwnF
GIU’ LE MANI DAI CASALI DI VILLA PAMPHILJ!>https://cutt.ly/5vldcsZ
“Complimenti a Presidenti e Consiglieri di Roma Capitale…”>https://cutt.ly/ivleRVx
Progetto Caput Mundi>https://cutt.ly/wKCJtoE
La Carta di Firenze:> https://cutt.ly/wKC0U1S

Leave A Reply