27/02/2017

Una Commissione Ambiente per villa Pamphilj

Dopo la Commissione Ambiente del Comune (la IV° per l'esattezza, presieduta dal consigliere Daniele Diaco) è stata oggi la volta della sua omologa municipale (la VI° presieduta dal consigliere Antonio Caprioli) acquisire una lunga serie di informazioni e spunti di lavoro riguardanti villa Pamphilj: per oltre due ore, di fronte al presidente Caprioli (M5S) ed ai suoi colleghi Domenico Basile (M5S), Antonella D'Angeli (M5S), Marco Giudici (FdI), Gianni De Lucia (FI) e Lorenzo Marinone (PD) l'Associazione per Villa Pamphilj ha ricevuto l'opportunità di raccontarne il degrado, documentarne le condizioni... offrire pragmaticamente alcune possibili soluzioni. Per questo motivo, oltre alle ormai "famose" mappe ed alle gallerie fotografiche che accompagnano ogni nostro incontro, abbiamo messo a disposizione l'ultima versione di quel Piano Programma e di Utilizzo (la cui esigenza venne sostenuta già 25 anni fa da persone dello spessore di Antonio Cederna e Renato Nicolini) all'interno del quale il profilo della villa più grande ed importante della Città viene analizzato in ogni suo aspetto, partendo dalla necessità di una forma di GOVERNANCE che coordini le competenze frantumate, passando poi alle RISORSE da reperire e potenzialmente già esistenti in una serie di attività svolte nella villa, alla SICUREZZA da garantire a Beni, persone e cose, alla VIABILITA' (stravolta e quotidianamente fuori controllo), ai SERVIZI (totalmente assenti), alla TUTELA e alla DIDATTICA AMBIENTALE da coltivare come valore (e non solo), alle ATTIVITA' SOCIO RICREATIVE da sostenere (ma anche su cui mantenere un attento controllo), alle ATTIVITA' CULTURALI, MUSEALI, ESPOSITIVE di cui abbiamo accennato i punti essenziali in attesa di completare il paragrafo dedicato nel nostro documento. Sotto questi aspetti le competenze del XII Municipio sono certamente contenute, ma non per questo gli amministratori immediatamente a noi più vicini non possono svolgere un importante ruolo... operativo e di indirizzo politico. Questo è il motivo per cui, a quello di oggi, seguiranno altri incontri... di lavoro, aspetto fondamentale e riconosciuto da ciascuno dei presenti. NB: alla Commissione Ambiente di oggi, oltre all'Associazione per Villa Pamphilj hanno partecipato Mauro Antonangeli dell'associazione Legambiente, Antonella Renzi e Maurizio Angeletti del Comitato Monteverde Quattro Venti, che ringraziamo per l'attenzione e la pazienza prestata alla nostra "corposa" esposizione! Leggi anche: PREMESSA > https://goo.gl/LpK2Qc 1) GOVERNANCE, PIANO PROGRAMMA e REGOLAMENTO DI UTILIZZO, RISORSE > https://goo.gl/awfTO5 2) SICUREZZA > https://goo.gl/2zu3a9 3) VIABILITA’ > https://goo.gl/DmnYyM 4) SERVIZI AL PUBBLICO > https://goo.gl/3pOB26 5) AMBIENTE: TUTELA E DIDATTICA > https://goo.gl/8eJFK5 6) ATTIVITA' SOCIO RICREATIVE (di prossima pubblicazione) 7) ATTIVITA' CULTURALI, MUSEALI, ESPOSITIVE (di prossima pubblicazione) e "Più tavoli per Villa Pamphilj..."> https://goo.gl/5tm9kh

Immagini (3)