14/11/2014

Prima, dopo... e quello che ancora deve venire.

Perchè, come sapete, c'è ancora tanto da fare e, se qualcosa già si vede (e grazie a tanti frequentatori, viene apprezzato), altro... molto altro è in via di definizione con alcune delle Autorità competenti. In questi ultimi mesi infatti, oltre a documentare, fornire dati, sostenere interventi e possibili soluzioni presso media, Amministratori e Forze dell'Ordine, abbiamo avviato e mantenuto contatti con il vice capo gabinetto del Sindaco (che coordina le funzioni di emergenza, ordine e sicurezza urbana), con il responsabile dell'Ufficio Emergenze e Decoro, con quello dei P.I.C.S./Pronto Intervento Centro Storico: quanto conseguito finora è, così, in parte, frutto di tale collaborazione... ed è per questo che a loro va il nostro più sincero... "GRAZIE"! Proseguendo su questa linea di comportamento, mercoledì scorso, siamo stati ricevuti a porta Metronia da alcuni responsabili e tecnici dell'Assessorato all'Ambiente, mettendo a punto modalità e tempistiche dei due prossimi appuntamenti di "puliAMO villa Pamphilj": il ripristino della sbarra per trazioni del "Percorso Natura" e la bonifica dell'area sovrastante la cabina ACEA su via di San Pancrazio dove poter, successivamente, creare una nuova (e ben tenuta!) area cani. Per quanto riguarda l'attrezzo ginnico: i ragazzi dell'Associazione per Villa Pamphilj lo hanno già acquistato e, nelle prossime settimane, lo consegneranno all'Assessorato perchè possa procedere con la "messa in opera". L'attesa è legata semplicemente alla definizione dell'azienda che, per il Comune di Roma avrà, presumibilmente da fine novembre, l'incarico di procedere a questo tipo di istallazioni. Mentre, per quel che riguarda la bonifica dell'area sovrastante la cabina idrica dell'ACEA, i responsabili dell'Assessorato contatteranno direttamente l'Azienda, prospettandole intervento e successivo utilizzo. Che conviene a tutti: all'ACEA, la cui area verrà curata e mantenuta integra e pulita; ai frequentatori della villa, segnatamente ai proprietari di cani, che avranno a disposizione un'area recintata, ben gestita... e oggettivamente, bella; al Comune di Roma che, grazie alla collaborazione di cittadini e frequentatori, strapperà al degrado uno dei tanti angoli mortificati della villa, restituendogli bellezza, utilità e pubblica fruizione. All'Associazione... perchè è per tutte queste cose che ci battiamo. Augurandoci tutti diano una mano: tenete d'occhio queste pagine perchè, presto, pubblicheremo le date dei prossimi appuntamenti: "puliAMO villa Pamphilj" è, ancora, solo all'inizio!