30/11/2015

Appesi nella pubblica villa ed ora anche nelle pubbliche vie!

Da diversi anni, gli organizzatori di ogni manifestazione svolta all'interno della villa (ma anche fuori), hanno preso il vizio di tappezzare i suoi ingressi, i cancelli, i portoni, le cancellate, addirittura i secchi dei rifiuti con le proprie locandine: anche quelli della "Christmas Run", una mezza maratona celebrata ogni dicembre all'interno di villa Pamphilj, sono tra questi. E noi ne abbiamo parlato più volte, per stigmatizzare questo comportamento irrispettoso delle Leggi e dei regolamenti, per evidenziare l'immondizia prodotta e abbandonata ovunque nella villa, per sottolineare il traffico di veicoli (molti senza autorizzazioni e tutti transitanti e parcheggiati sui prati) che ne accompagna la presenza, per lamentarci dell'assenza di controlli, per segnalare i gruppi elettrogeni ed i cavi a spasso sui prati senza alcuna protezione ed isolamento, per ricordare come eventi così partecipati prevedano una serie di attenzioni e dotazioni (i bagni pubblici, ad esempio... che non possono essere certamente i soli due gabinetti all'interno del Punto Jogging, visto che tra atleti e accompagnatori, qui si raggiungono concentrazioni di 2500/3000 persone per volta). Non solo, vi abbiamo spesso accennato al volume di denaro che in queste occasioni viene generato, di come nel nostro Paese non esista un'Authority che verifichi e certifichi eventuali destinazioni benefiche dichiarate nei programmi, di come dietro entità no-profit quali sono (o dovrebbero essere) le associazioni sportivo dilettantistiche (ASD) o le associazioni culturali si celino talvolta sottili ma efficaci forme di evasione. Per quest'ultimo aspetto, siamo intenzionati ad attivarci presso sedi competenti (Agenzia delle Entrate e Comune) perchè siano effettuati una serie di controlli: sia a fini fiscali, sia perchè a villa Pamphilj si svolgono talmente tante attività a titolo oneroso che varrebbe la pena capire se, come loro controparte, non sia giunto il momento l'Amministrazione Capitolina imponga un contributo al sostentamento della villa... visto come altri ci facciano i soldi sopra! A tutto questo, dalla scorsa settimana si sono aggiunte centinaia di locandine attaccate ai condomini di tutta Monteverde: viale di Villa Pamphilj, piazza Ottavilla, via Ludovico di Monreale, viale dei 4 Venti, via Fonteiana, via Paola Falconieri, via Pasquale Revoltellla... ma come gli è venuto in mente... e com'è che si sono sentiti autorizzati a farlo? E' forse quel "ROMA CAPITALE Municipio Roma XII" che appare come patrocinio a fianco dei loghi della palestra "Passion Fitness", dell'Ente di Promozione Sportiva ASC/Attività Sportive Confederate, dell'Associazione Sportiva "Albatros", del negozio "Angolo dello Sport", del gruppo "amici di villa pamphilj"? Questi sono gli organizzatori? Magari sono anche quelli che "tengono alla villa e all'ambiente", ROMA CAPITALE Municipio XII in testa. Bene, con estrema umiltà, cercheremo allora di fargli comprendere come ci siano una serie di contraddizioni nel loro operare nella villa e, come documentato in questo album, anche in giro per il quartiere... anzi, considerando una certa casistica, probabilmente anche in giro per la Città.