27/03/2017

Peccato, manca la ciliegina in cima alla torta...

... ché in effetti, avremmo dovuto fotografare anche quella. Questa mattina, su viale Bartolomeo Rozat (zona San Pancrazio), due contenitori traboccanti immondizia di ogni tipo e, quello privo di coperchio, molto più dell'altro (in "compenso", la base di quest'ultimo era stata diligentemente presa di mira da cornacchie ed altri animali... i buchi di varia grandezza praticati nella busta nera non ammettevano equivoci). Torniamo al primo, quello senza coperchio. L'immondizia era stata ammucchiata, poi incastrata a forza, poi appoggiata in un equilibrio fisico-cromatico sgradevole ed incivile, tipico di certi "festaioli", nella duplice accezione di chi organizza festicciole a villa Pamphilj o chi la frequenta nei giorni festivi e nel fine-settimana: troppo difficile fare 50 metri per raggiungere un contenitore ancora non colmo oppure portarsi quanto prodotto all'esterno per smaltirlo nei cassonetti sulla via, magari separandolo anche per differenziata? E, "dulcis in fundo" (o in cima?) ecco la ciliegina: la signora con due grossi cani lasciati liberi di correre ovunque (abbiamo avuto modo di confrontarci sull'argomento più in là, nel Giardino del Teatro dove, dopo aver quasi aggredito un signore le abbiamo chiesto di tenerli più vicini a sé o al guinzaglio: lei al telefono "No, è un corridore che rompe il cxxxo per i cani") appoggia la cacca appena raccolta nella bustina in cima alla pila d'immondizia formatasi grazie ai conferimenti successivi, il tutto per il piacere di chi sarebbe transitato di lì successivamente e per quello dei giardinieri applicati allo svuotamento di questi contenitori. Che, in queste condizioni, vanno svuotati prelevando a mano, pezzo per pezzo, quanto ne straborda... "ciliegina" compresa! Questa non è civiltà, non è rispetto per la villa, per le persone che lavorano al suo decoro, per chi la frequenta mostrando tutta un'altra sensibilità. NB: l'Associazione per Villa Pamphilj ritiene questo tipo di contenitori vadano eliminati ed incrementati invece i cassonetti della differenziata posti all'esterno, nell'immediato degli accessi. Ancora, che vadano posizionati all'interno delle aree cani e, nuovamente all'esterno, a fianco dei cassonetti di cui sopra, quelli per la raccolta delle deiezioni canine. Ovviamente, con qualcuno "preposto" a far rispettare le regole legate ad un più responsabile smaltimento dei rifiuti!... anzi, delle regole in generale, visto come in molti, a villa Pamphilj, si comportano come se non ne esistessero.