23/09/2016

Un'Associazione in SOCCORSO della villa!

Perché questa è la "mission" (oggi va di moda dire così, giusto?) scelta dall'Associazione per Villa Pamphilj... ed il senso di ogni sua azione. Questa, ad esempio. Abbiamo fatto protocollare presso il XII Municipio l'offerta di acquistare e mettere a disposizione dei frequentatori della villa una cassetta di Primo Soccorso, da posizionare all'interno del Punto Jogging al Bel Respiro: protocollato e già acquistato, ché riteniamo certe iniziative vadano condotte con estrema determinazione! La cassetta è di un modello da fissare al muro, con un dispositivo di sgancio dalla propria mostra (per essere trasferita dove occorre) e prevede la possibilità la sua apertura venga bloccata da lucchetti: con l'ausilio di via Fabiola individueremo chi possa effettuare il posizionamento sul muro della struttura, attualmente affidata all’Ente di Promozione Sportiva UISP e gestita da una cooperativa affiliata. Perché lo abbiamo fatto? Perché siamo testimoni di come altri, anche nell'Amministrazione, abbiano sempre sottovalutato le reali necessità di un luogo assiduamente frequentato da anziani (1400 iscritti nel solo, adiacente, Centro), da bambini e da atleti (professionisti, amatori, "della domenica") alcuni dei quali hanno già mostrato, in passato, di avere bisogno di un soccorso immediato. Sempre per questo, la scelta di implementare il contenuto della cassetta, già a norma del Decreto Ministeriale 338/2003, con alcuni "rianimatori bocca-bocca" ovvero quei dispositivi attraverso i quali praticare la respirazione artificiale durante un BLS (https://it.wikipedia.org/wiki/Basic_Life_Support) mantenendo il massimo della sicurezza. Peraltro, questa è proprio una delle cose di cui abbiamo parlato qualche giorno fa durante l'incontro con la Presidente Crescimanno e con alcuni Assessori del XII Municipio, quando abbiamo posto la sicurezza della villa (e dei suoi frequentatori), nei suoi molteplici aspetti, una priorità per chi voglia riscattarla dall'attuale degrado. Un altro passo (non il primo per noi), e la speranza diventi un percorso da fare insieme, cittadini ed Amministrazione. E... beh, dobbiamo anche anticiparvi come, da questo punto di vista, ci sia una persona che più di un passo, si propone (ed ha già proposto attraverso noi dell'Associazione) un vero balzo in avanti... un po' di pazienza e domani vi raccontiamo anche questo! PS: abbiamo allegato qualche foto del Punto Jogging... poche ma già significative di quanto, fino ad oggi, non sia mai stato fatto. Oppure, quando è stato fatto (ma sempre dai frequentatori, vedi l'acquisto ed il posizionamento di un defibrillatore) sia stato mortificato da incuria, furti ed abbandono. Mai più a villa... la nostra "mission" è questa!