29/11/2014

Dare il giusto valore ad un servizio... del Servizio Giardini!

Ricordate? Un anno fa, vi avevamo raccontato di questo ufficio, quasi nascosto e sconosciuto che, per il Comune di Roma e grazie ai dipendenti del Servizio Giardini, guida gli amanti di Storia e Natura attraverso le bellezze di villa Pamphilj. Tanti itinerari, tutti i giorni feriali (bisogna prenotare, ricordatevelo!) e, soprattutto... completamente a titolo gratuito. Poi, alcuni mesi più tardi quel cantiere e quei OTTANTASETTEMILASESSANTAeuro SETTANTACINQUEcentesimi che, francamente, ci fecero davvero storcere il naso: a fronte delle condizioni in cui versa la villa, la cifra stanziata per restaurare un ambiente di poco più che 50 mq. ci sembrò davvero sovradimensionata. A settembre I lavori sono terminati (credo, per la prima volta, nei termini stabiliti dall'appalto) e l'ufficio, rimesso a nuovo... è rimasto però negletto e defilato come prima! Le visite sono riprese (anzi, ci dicono come non fossero mai state sospese) ma servono un cartello sulla porta, un computer nell'ufficio, un telefono cordless per contattare i dipendenti mentre conducono le visite... un richiamo nei pannelli che vorremmo trovare ad ogni ingresso... con disegnata una mappa, la Storia, i servizi, le aree giochi, i percorsi, le distanze del running, le stazioni dei percorsi attrezzati per gli sportivi... insomma, tutto quello che c'è e che, spesso, anche molti di noi non conoscono. Tanti aspetti di un unico patrimonio a cui, come cittadini e frequentatori, desideriamo sia restituito il giusto valore... esattamente come per questo servizio, a nostro avviso, per nulla valorizzato: se ci sarà occasione (e forse ci sarà presto) lo rappresenteremo all'Assessore all'Ambiente, sperando colga, nel lavoro dei suoi dipendenti ed in quello che portiamo avanti come Associazione un unico disegno positivo... il bene di villa Pamphilj!