22/05/2016

SHERIFF OF NOTTINGHAM?

Come si potrebbe altrimenti interpretare l'atteggiamento del funzionario di Polizia appartenente al Commissariato di Monteverde che questa mattina è stato protagonista dell'ennesima manifestazione di disinteresse, arroganza, omissione? I fatti. Intorno alle 10.30 tre vetture della Polizia di Stato (di cui due "civetta") sono parcheggiate all'ombra, sul prato, nei pressi del Vivibistrot e del centro anziani "Bel Respiro": siamo in campagna elettorale, lì di fianco un gazebo che sostiene il candidato Fassina, alcuni simpatizzanti del Movimento 5 Stelle che distribuiscono volantini... niente da segnalare. Ma al centro anziani c'è un certo fermento e un capannello di persone all'ingresso: all'improvviso una macchina, entrata da via Leone XIII, imbocca il viale e si ferma a scaricare di fronte alla struttura. Ovviamente nessuna autorizzazione, ovviamente "solo un attimo per scaricare", ovviamente occupanti perfettamente abili che però, poveretti (?!), non riescono a trasportare una cassa di amplificazione 30x30 e un'altra piccola apparecchiatura dall'apparente peso di 5/8 chili. Foto (ormai di rito) e, all'inevitabile obiezione, "Facciamo così, qui ci sono tre macchine della Polizia, vediamo cosa ne pensano loro!" rispondiamo noi. Quel che segue non ci ha stupito, né deve stupire voi, ché a noi è successo altre volte, sia con agenti del Commissariato Monteverde, sia con alcuni del XII Gruppo Polizia Roma Capitale, del Corpo Forestale dello Stato... purtroppo anche con un paio di Carabinieri, appena qualche giorno fa, in questo stesso luogo. Funzionario della Polizia di Stato: "Guardi, lei non si preoccupi... vada, vada", Alle successive rimostranze, si fa ancora più seccato, dice di andare a lamentarsi con il Questore e, dulcis in fundo, quando sopraggiunge un inviato del centro anziani per protestare che "Questo signore ha fatto delle foto, ci disturba sempre, la macchina è entrata un attimo, siamo in attesa arrivi il candidato a sindaco Roberto Giachetti..."' liquida il cittadino che chiede un intervento per una violazione consumata sotto i suoi (e altre 5 paia di) occhi "in divisa", e lo invita sgarbatamente ad allontanarsi. Forte con i deboli e debole con i forti: con i diritti dei cittadini ed il degrado della villa (un vero fastidio!) ci si fa forza del proprio ruolo per zittire e "mettere al proprio posto"... per i potenti e gli amici dei politici si mantiene invece una costante e benevola distrazione. Facciamo così, noi dell'Associazione continuiamo nella nostra lotta da "robbbinudde" mentre chi, in ruoli da Sceriffo di Nottingham persevera nel proprio comportamento intimidatorio e menefreghista, si auguri non torni prima o poi qualche "Riccardo Cuor di Leone", a ricordargli quali sono i suoi compiti d'Istituto e quale il comportamento leale e trasparente i cittadini e la Legge, si aspettano invece da lui.