23/04/2016

Oltre la siepe!

Oltre la siepe e la fontana non siamo riusciti a ripulire, ci spiace... ma abbiamo lavorato tutti sodo, ininterrottamente dalle 09.00 alle 14.00: Adriana, Gabriele, Antonio, Emiliano, Claudia, Gianna, Cristina, Antonello, Alessandro, Paolo Rossi, Paolo... e come sempre in queste occasioni, anche due nostri amici quadrupedi, Uno ed Isotta! La giornata ci ha assistito, ma rimuovere i giganteschi rovi e gli altri infestanti che avvolgevano la siepe di bosso come i tentacoli di una piovra è stato decisamente impegnativo: alla fine, aldilà dei tre grandi sacchi dell'immondizia (smaltiti all'esterno, nei cassonetti su via Aurelia Antica) pieni di carte, bottiglie, lattine, scatolette, abbiamo innalzato una vera e propria "diga" di fogliame ed arbusti, abbandonati a seccare poco più in là, a ridosso del bosco. E, all'interno, i sedili di marmo ripuliti sopra e sotto, il mattonato, i due piloni di marmo, l'intera veduta sulla fontana soffocata fino a stamattina da grossi cespugli restituita alla sua suggestiva bellezza... peccato la piralide abbia fatto seccare così le piante di bosso, la scorsa primavera. Oggi, oltre la siepe, c'erano cittadini che amano la propria Città, un quartiere, una villa storica scrigno di tanti tesori: dagli 82 anni di Gianna ai 32 di Gabriele, tutti abili ed arruolati nell'Associazione per Villa Pamphilj! Questo appena concluso era il secondo appuntamento di "puliAMO", altri ancora sono già in programma... cosa fai la prossima volta, ci raggiungi anche tu oltre questa e "tutte le altre siepi" per combattere il degrado che le sta soffocando?