02/04/2016

Lavori "per conto cittadini"... e appare la discarica pericolosa!

Sì, oggi volevamo fare nuovamente qualcosa per la villa (e la Città) che amiAMO, ma certo... non immaginavamo di trovare tutto questo! Area ACEA, una zona recintata a ridosso di piazza San Pancrazio... l'ennesima in cui l'incuria, l'assenza di controlli e di senso di responsabilità di chi la dovrebbe gestire hanno favorito, per anni, l'abbandono di immondizia, la possibilità di un rifugio per poveri sbandati e ladri, le manie grafiche di ragazzini muniti di bombolette spry: da domani, vedrà anche un nuovo coinvolgimento della Magistratura dopo che i volontari e l'Associazione per Villa Pamphilj hanno riesumato dal terreno almeno un migliaio di pile e batterie abbandonate! Gli agenti del XII Gruppo Polizia Roma Capitale, allertati, sono intervenuti con bandelle e cartelli di sequestro mentre, nei prossimi giorni, verranno effettuate nuove ricerche e, presumibilmente, poste le basi per un'attenta bonifica dell'area. Avvertiti anche i PICS e i Carabinieri della stazione Gianicolense: la carcassa di un motorino rubato chissà quando, un impianto stereo, siringhe e lampadine a basso consumo (queste ultime due, rifiuti pericolosi ed inquinanti), sedie, tubi di scappamento, vestiti, bottiglie, lattine, plastiche, carta, tubi, moccolotti da cimitero, reti, basi di ombrellone... una vera MONTAGNA di immondizia che vi apparirà all'improvviso davanti agli occhi, scorrendo le foto che alleghiamo in questo album! E ci scusiamo se, almeno per ora, non entriamo nel merito dell'intera giornata ché, dopo la mattinata accennata sopra e dedicata alla pulizia della villa, questa è continuata con sopralluoghi in serre occupate, in un bosco invaso da prostituti e clienti (mentre famiglie, ignare, correvano e giocavano a pochi metri di distanza), su prati invasi da una comunità un po' troppo sopra le righe, in un casale rosso abitato da sbandati, lungo un canale ed un lago dove almeno cinque auto di Polizia e Carabinieri si erano proiettate alla ricerca di un bambino di otto anni, autistico, perso di vista dalla propria famiglia. Il bambino è stato ritrovato... e noi continueremo a cercar di far ritrovare la bellezza e la salute a villa Doria Pamphilj! Dai, ora guardatevi le foto, ché nei prossimi giorni vi raccontiamo ogni cosa, mostrandovi anche i volontari generosi che hanno dato una mano... ed un paio di metal detector, oggi!