09/03/2016

Volpi, samurai, carabao, padri... tu per chi farai il tifo?

Per le volpi, soprattutto, perché è alle nostre amiche dalla grande coda che è dedicato l'evento sportivo/ambientalista di domenica prossima 13 marzo, a villa Pamphilj! Una giornata impreziosita dal torneo di softball internazionale valido per la Wild Pitch League: gli italiani “Red Foxes”, i filippini “Azbok” (un bufalo domestico che vive nel Sud-Est asiatico, detto anche carabao), i giapponesi “Samurai” e "i Padri", il team statunitense del Collegio Pontificio Americano si confronteranno in una serie di 6 partite, articolate in due semifinali, una finale per il 3° e il 4° posto, una finalissima per il gradino più alto del podio. Ad incitare i partecipanti, le Foxettes, cheerleader della squadra dei Red Foxes e le Azbok ladies, colleghe del team filippino. Si inizia alle 09.30: prima delle partite i giocatori illustreranno le regole base del softball agli spettatori, mettendoli in condizione di “lanciare” qualche palla all’interno del diamante di gioco... e si andrà avanti, giocando fino alle 16.30! Appena prima del “lancio d’inizio” (intorno alle 10.30) avrà luogo un dibattito sulla presenza della volpe e degli altri selvatici nella nostra città, con gli interventi di Annamaria Procacci, Consigliere Nazionale dell’Enpa/Ente Nazionale Protezione Animali, di Francesca Manzia, responsabile del Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu/Lega Italiana Protezione Uccelli di Roma e di Paolo Arca, Presidente dell’Associazione per Villa Pamphilj. Prendendo spunto dal grave fatto di cronaca che ha visto morire una delle volpi che abitano la villa (prima aggredita da un cane, poi lasciata troppo a lungo senza le cure necessarie) affronteremo gli aspetti di cui, in molti, siamo stati testimoni quel giorno: la mancanza di un organo a cui spetti ufficialmente il compito di intervenire in caso di animali selvatici feriti e di un unico numero verde nazionale a cui rivolgersi, come anche la necessità di approntare un protocollo di facile applicazione per il personale chiamato ad intervenire ed il sostegno da accordare all'opera svolta dal Centro Recupero Fauna Selvatica gestito dalla Lipu presso il Bio Parco della Capitale. Parleremo anche delle aree cani di villa Pamphilj, di come fare a recuperale, attrezzarle, renderle realmente fruibili nel rispetto di un'ordinanza sindacale mai onorata dal Comune di Roma! Vi aspettiamo domenica, ingresso via Leone XIII n. 75, parte ovest di villa Pamphilj, punto “54” della mappa allegata.

Immagini (12)