18/04/2023

"L’importanza della memoria."

Caro Paolo, a quasi un anno di distanza dalla tua morte, il prossimo giovedì 20 aprile l’Assemblea Capitolina voterà una mozione per l’intitolazione di un viale alla tua memoria. Lo hanno chiesto in molti e noi abbiamo accolto questa urgenza perché pensiamo che nessuno meglio di te meriti di essere ricordato, nessuno più di te ha speso e dato tutto sé stesso per difendere Villa Pamphilj. Come sai nei mesi scorsi abbiamo inviato a tutti i consiglieri e alla Giunta capitolina un Appello sottoscritto dalle maggiori Associazioni Ambientaliste e Comitati di Roma, nonché da centinaia e centinaia di cittadini che hanno dato la propria personale adesione attraverso la piattaforma Change.com. Infatti per farti dedicare un viale occorre derogare alla legge attualmente vigente, la legge n. 1188 del 23 giugno1927, che prevede l’intitolazione di una nuova via solo a persone decedute da almeno dieci anni. Ebbene a questo Appello sono stati molti i Consiglieri che fin da subito si sono dichiarati favorevoli, sia della maggioranza che dell’opposizione, a dimostrazione che quanto hai fatto (e noi lo sappiamo bene!) non ha avuto mai alcuna connotazione politica ma è stato solo la voglia e l’esigenza di tutelare l’Ambiente, la Storia e la Bellezza del più grande parco storico di Roma. Il tuo partito, caro Paolo, è stato sempre e solo lei, Villa Pamphilj. Il primo a presentare una mozione, è stato il Consigliere Federico Rocca, che ringraziamo per aver immediatamente compresa l’importanza di questa nostra battaglia. Adesso però occorre sperare che anche il resto dell’Assemblea Capitolina voti in modo positivo. Sarebbe un primo importantissimo passo! Caro Paolo, noi ci speriamo davvero tanto, perché al di là del fatto che tu sarai sempre ricordato nei nostri cuori, la memoria della tua persona espressa attraverso l’intitolazione di un viale, significherebbe rendere omaggio a chi da libero cittadino si è sempre distinto per la lotta al degrado e alle ingiustizie, a chi ha lottato fino all’ultimo, nonostante tutto, solo ed esclusivamente per la difesa del Bene Pubblico. Un esempio il cui ricordo può fare solo che del Bene, proprio come quello che tu hai sempre fatto per Villa Pamphilj. Nell’aula Giulio Cesare giovedì prossimo risuonerà il tuo nome Paolo: noi saremo lì a sperare, insieme a tutti coloro che sognano una Città fatta da persone impegnate ed oneste, proprio come te. L'Assemblea si svolgerà dalle 10 alle 15 Qui è possibile seguire la diretta in streaming:> https://shorturl.at/vDFX6 Vai al post FB>https://shorturl.at/dvBC1 Leggi anche: Qui il link per firmare la petizione on line: > https://chng.it/YMqNqZ2c “Perché Paolo Arca”> https://cutt.ly/zB3C2Kt “Un viale per Paolo”>https://cutt.ly/rBUUkKV "La lunga strada per il viale “Paolo Arca.”>https://rb.gy/6fo4pc “Insieme… per una panchina in più!"> shorturl.at/ailt2 "Una panchina per tutti…">shorturl.at/dtCGY "Una storia lunga 10 anni... e più!">shorturl.at/bghyN