07/03/2023

"Il nuovo ulivo."

E’ arrivato oggi, arricchendo il Giardino dei Giusti di Villa Pamphilj: è l’ulivo che è stato piantato questa mattina alla memoria di Vasilij Semënovič Grossman, il giornalista e scrittore e che denunciò gli stermini perpetrati dall’Unione sovietica e dalla Germania nazista. La giornata, organizzata dalla Fondazione Gariwo, è stata un’occasione per conoscere da vicino la personalità di Grossman e il suo contributo nel raccontare la Shoah e la resistenza irriducibile delle persone al totalitarismo sovietico. Già da ieri il Servizio Giardini della villa aveva provveduto a “preparare il terreno”: oggi, con il contributo di tutti è stato piantato un bellissimo ulivo che è entrato a far parte di questo importante Giardino, dove ogni albero rappresenta la storia di un “Giusto”. E’ stata una giornata particolare, piena di emozioni e di momenti di commozione, scandita dagli interventi di Giovanna Gringa della Fondazione Gariwo, della professoressa Anna Foa, che ha spiegato le motivazioni della dedica a Grossman, ma anche degli studenti dell’Università LUMSA che hanno letto alcuni testi di Grossman. E poi i tanti alunni delle scuole del XII Municipio che con attenzione hanno seguito la cerimonia per poi appendere, in segno di rispetto, un piccolo filo rosso tra i rami degli alberi del Giardino dei Giusti. Ce ne vorrebbero di più di mattinate come questa, dove insieme al rumore del vento, si è potuto ascoltare la voce degli studenti, ricca di entusiasmo ma al contempo seria ed attenta, mentre scandivano uno alla volta tutti i nomi presenti nel Giardino dei Giusti di Villa Pamphilj. Perché questo, come gli altri Giardini, è un luogo di memoria, dove grazie ad iniziative come quella di oggi è possibile mantenere vivo l’esempio di chi, nel corso della sua vita, ha preservato il valori umani, il “bene” , di fronte all’orrore e all’indifferenza. Vai al post FB>shorturl.at/tHNW2