13/09/2022

Non si fa.

Cari organizzatori della corsa che ha avuto luogo la scorsa domenica…. Non si fa. Non si attaccano manifesti plastificati sugli alberi (con la spillatrice!) Non si piantano per mezza villa Pamphilj paletti di legno con attaccati frecce e freccette Non si dissemina per alberi e prati bandelle svolazzanti E soprattutto, a due giorni dalla gara, non si lasciano abbandonati al loro destino, si RIMUOVONO. Oggi qualcuno lo abbiamo tolto noi, ma vorremo che la prossima volta chi organizza queste gare metta in preventivo di lasciare Villa Doria Pamphilj così come l’ha trovata. E questo non lo diciamo perché siamo, come qualcuno ha scritto, molto “polemici”, ma è perché è previsto dal Regolamento del Verde del Comune di Roma e dai bandi ai quali voi avete aderito per organizzare il vostro evento. In ultimo non si lasciano nemmeno bottiglie e bottigliette d’acqua sulle panchine: quelle avreste dovuto vederle visto che stavano proprio vicino alle macchine che avete parcheggiato dentro villa Pamphilj. Di seguito gli articoli del Regolamento del Verde Articolo 57. Eventi e manifestazioni sulle aree pubbliche destinate a verde Al comma 1: “All'interno di parchi, giardini e aree verdi pubbliche è consentito lo svolgimento di manifestazioni compatibili con gli scopi e le funzioni degli stessi, a carattere ambientale, culturale e/o sportivo, purché consentano la fruizione pubblica delle aree e non abbiano impatto ambientale rilevante sul paesaggio complessivo, la vegetazione e le attrezzature..”; 4. L'organizzatore dell'evento e l'utilizzatore dell'area agiscono con la diligenza richiesta dalla natura dell'attività esercitata al fine di prevenire qualsiasi danno all'ambiente, 95 61 alla vegetazione, agli immobili e arredi presenti; sono obbligati, rispondendo in solido, alla pulizia dello spazio occupato e al ripristino delle aree a proprie spese in conformità al presente Regolamento e alle prescrizioni dettate dal Dipartimento Tutela Ambientale o dalla Direzione Tecnica del Municipio competente. Vai al post FB>https://cutt.ly/6VecfWm Leggi anche: "Gli sportivi con il SUV">https://cutt.ly/qCByiIx