17/01/2016

Chissà se il 17 del mese qualcuno di loro legge il

... che realizziamo puntualmente da quasi un anno, visto che il 17 marzo 2015, data dello sgombero, fu immediatamente chiaro come tutto fosse una vera e propria farsa. Da una parte le Autorità, che si riuniscono di nascosto (o meglio, tenendolo nascosto a chi ha qualcosa da documentare ancor prima che da dire) e convocano associazioni e comitati non troppo severi e piantagrane; in mezzo, le Forze dell'ordine male impiegate, mal dirette, prive di consegne puntuali... decisamente mortificate nei propri compiti d'Istituto; dall'altra parte i gruppi di rom che hanno individuato nelle strutture di villa Pamphilj un pratico ricovero, nei suoi cespugli, la defilata discarica dell'immondizia prodotta, nei suoi prati, la cloaca dove evacuare i propri bisogni e disperdere carta igienica, fazzolettini, assorbenti. In piedi, che sia nella sala consiliare del XII Municipio, oppure di fronte alle serre occupate della villa, o ancora, nei locali dove si celebrano riunioni organizzate per tessere le proprie lodi, recitare i propri successi, sciorinare le promesse del mandato prossimo venturo... i cittadini, i frequentatori, noi stessi... letteralmente basiti da tanta cialtroneria. Perché noi, queste serre (come il resto della villa), le controlliamo ogni giorno, anche se ne scriviamo "solo" una volta al mese.. da mesi... da anni! Mentre tutto rimane uguale, nella sua desolante sostanza: anche qui, come altrove (vedi l'album di ieri), miseria, sporcizia, degrado. E pericoli di malattie, freddo, alimenti scaduti e mal conservati, fiamme libere, maltempo, strutture inadatte perché prive di ogni presidio alla sicurezza (il furto del rame e l'assenza di scarichi a terra espone gli occupanti a pericoli estremamente gravi). Il tutto, mentre i destinatari di questo rapporto mensile si parlano addosso, blandiscono chi li compiace, scambiano complimenti e si referenziano l'un l'altro. Ecco... se qualcuno, più serio, dei loro invitati (da loro invitato!) gli passasse, così... distrattamente, il "mensile" che pubblichiamo oggi... anche gli arretrati, se crede... chissà, magari un giorno, potremmo anche cessarne la pubblicazione! Perché le serre di villa Pamphilj sarebbero tornate alla propria, originale bellezza... non sarebbe bello, che dite?