10/04/2022

"Associazione cura Villa Pamphilj"

Una bellissima giornata di volontariato quella che si è svolta ieri a Roma: in tanti hanno partecipato contribuendo a ripulire questa nostra incredibile Città. Tra questi anche un “manipolo” di volontari innamorati di villa Pamphilj. La nostra Associazione non è la prima volta che ripulisce l’ingresso di piazza Porta San Pancrazio 9/A, ovvero viale Gabriele Laviron, la piccola stradina che porta direttamente dentro la villa. E’ un ingresso “secondario” ma importantissimo perché dotato di una rampa che consente più facilmente l’accesso a carrozzine, passeggini, biciclette… insomma da questa parte per una famiglia, per un disabile, l’entrata è un pochino più agevole. Ed è per questo motivo che ci è sempre pensato importante mantenerlo pulito e decorso: di certo non siamo aiutati da tutte quelle persone che commettono atti vandalici abbandonando immondizia o scrivendo sui muri. Oramai però abbiamo capito che se non interveniamo ogni quattro/cinque mesi, la situazione peggiora sempre più, perché sporco chiama sporco, vandali attirano vandali. Per farla breve “Roma Cura Roma” è stata un’occasione per partecipare con altre associazioni ad una giornata di festa e di impegno, ma noi questa pulizia l’avremmo fatta comunque, evento o no. Abbiamo così ripulito le aiuole (nelle quali appena possibile metteremo qualche fiorellino di stagione), spazzato il viale ricoperto da strati di foglie e terra, cancellato le scritte vandaliche, eliminato le erbacce che si insinuavano ai lati della rampa e ovviamente raccolto l’immondizia presente: bottiglie di plastica, di vetro, cartacce, pezzi di plastica… insomma tutti i residuati prodotti dagli incivili. Scope, rastrelli, pale, palette, spazzole, sono state impugnate per tutta la mattinata assecondando il ritmo del “soffiatore”, elemento indispensabile per radunare le centinaia di foglie sparpagliate. Se da una parte Alessandra, Paolo, Alberto, Francesco, Simona, Antonio, Alessandra, Paolo e Adriana insieme ai volontari di Riviviamo Roma hanno “operato” all’interno della villa, Paola, Luca, Gabriele, con i volontari di Retake Monteverde Marcella ed Elda hanno sistemato la rampa esterna e le relative aiuole. Insomma è stata una sinergia perfetta! Cosa dire: ancora grazie a tutti… ci vediamo presto per un’altra “Associazione Cura Villa Pamphilj”! Vai al post FB>https://cutt.ly/IF1jK0i Guarda anche: “Eccolo… l’ingresso ripulito!”> https://cutt.ly/KFkJuM4 “Noi ci siamo!”> https://cutt.ly/3FkJgq1