22/12/2015

Idiozia per conto ACEA.

Sì, dovevano essere "lavori per conto ACEA" ma di fronte ad una simile sciatteria, incompetenza, mascalzonaggine... il termine minimo con cui si possa ribattezzare questo intervento è "IDIOZIA"! I fatti: mercoledì 16 dicembre, nell'area recintata che delimita, a ridosso di via di San Pancrazio, un sottostante bacino acque dell'ACEA, un'azienda incaricata effettua la pulizia del prato e dei cespugli. In veste di assegnatario, la municipalizzata capitolina è infatti obbligata a mantenere la zona pulita, così, non avendo personale che copra questo servizio, si avvale di esterni. Ma il lavoro, effettuato con un trattore telecomandato e con tre decespugliatori ha sì rasato il prato ma, visto come gli operatori non si fossero affatto preoccupati di rimuoverli, ha contemporaneamente tritato carte, cartoni, plastiche, vestiti, stracci, materassi, bottiglie, lattine... riducendo il tutto ad un tappeto di immondizie allungato per decine e decine di metri. E le pile esauste, quelle batterie di ogni foggia e taglia abbandonate sotto i cespugli da qualche negoziante disonesto (che ha preferito svuotare dentro villa Pamphilj il proprio raccoglitore)... non le hanno viste ed hanno tritato anche loro? Ma che razza di lavoro è stato fatto qui, ma di quali aziende si avvale l'ACEA? E, volete ridere (per non piangere)? L'ACEA ha rifiutato la proposta del Dipartimento Ambiente e dell'Associazione per Villa Pamphilj di realizzare qui un'area cani finalmente a norma adducendo come scusa il pericolo di inquinamento derivante dalle deiezioni canine. Anche se il bacino sottostante è isolato da una volta in cemento, l'acqua non è comunque potabile, ci sono metri e metri di terreno, l'area affidata sarebbe curata, pulita e controllata da chi la frequenta con il proprio amico a 4 zampe evitando lo scempio derivante dalla presenza di sbandati, writers, piccoli vandali e delinquenti (in mezzo all'immondizia c'è ancora il telaio di un motorino Piaggio rubato chissà quando...) ma no... il vero problema è la cacca di cane. Invece, chi ha "pulito" l'area in questa maniera non lo è? NB: Questa mattina c'erano un paio di operatori della municipalizzata e glielo abbiamo fatto notare, chiedendo che informino i propri responsabili: verranno presi provvedimenti? Rimaniamo in attesa e, nel caso non succeda nulla, prepareremo noi una "bella" segnalazione.