18/07/2021

A passeggio con “mammàààà!”

Lì per lì non lo nascondiamo, ci è preso un mezzo colpo: che cos’è questo animale che ha quattro zampe verdastre e le “dita” lunghe lunghe”? Se ne va passeggio sulle rocce che si trovano dentro una piccola “piscinetta privata” situata sopra il laghetto della parte ovest di villa Pamphilj, quello con il ponticello, proprio vicino all’ingresso su via Aurelia Antica. Si tratta di sicuro di un pennuto… certo, sembra proprio una Gallinella d’acqua! Ma con quattro zampe? Ma no, ecco svelato il mistero! Con uno scatto da fare invidia a gatto Silvestro, fa “capoccetta” un piccolino: è il figlio della gallinella, e sembra proprio stia facendo qualche lezione di nuoto. Ha il corpo ricoperta da un leggero strato di piumette, di quelle che sembrano quasi ovatta, ha gli occhioni grandi grandi, vicino al becco spuntano pure dei baffetti … e poi che zampe: con quelle dita lunghissime, sembra quasi che si porti dietro un’enorme ragnatela! La Gallinella d’acqua lo scorta nel piccolo giretto: il cucciolo la segue come un’ombra, si muove quasi all’unisono…ed infatti all’inizio non lo avevamo proprio visto, tanto se ne stava appiccicato alla sua mamma! Sua madre sembra indicargli il punto migliore dove fare il bagnetto, poi quello dove smangiucchiare qualcosa… “spostiamoci più giù … che ci sta un po’ d’ombra!” sembra sussurrargli mentre il piccolo “piedone” se ne sta dritto come un palo sotto il sole. Tutto intorno, fuori da questo piccolo microcosmo, ci sono le “mamme umane” che insieme ai loro bambini fanno più o meno la stessa cosa: giocano, esplorano, fanno merenda. Non vediamo tante differenze, a parte qualche strillo e sgridata in più, il suono insistente del cellulare e qualche sventatezza che la Gallinella d’acqua se ne guarderebbe bene dal fare… Perché la mamma è sempre la mamma, anche (e soprattutto) nel lato “wilderness” di villa Pamphilj. Vai al post FB>https://cutt.ly/1m1mSs7 Leggi anche: La Gallinella d’acqua> https://www.agraria.org/faunaselvatica/gallinelladacqua.htm Foto: Adriana Angelini/Associazione per Villa Pamphilj