19/02/2021

Accesso di veicoli a motore nel Regolamento del Verde di Roma Capitale

Sesta puntata sugli emendamenti al testo del Regolamento del Verde inviati dall’Associazione per Villa Pamphilj all’Assemblea Capitolina affinché possano essere valutati e, possibilmente, presentati in sede di discussione. Ricordiamo che in buona parte degli emendamenti si trovano citati due testi: 1. il testo emendato (decisione di Giunta del 12 gennaio 2021) con le modifiche volute dall’Assessora Laura Fiorini> visibile per intero qui: https://cutt.ly/fkzLv7R 2. il testo originario (decisione di Giunta n. 2 del 16 gennaio 2019) ovvero quello redatto insieme all’Assessora Pinuccia Montanari> visibile per intero qui: https://cutt.ly/0kzK5we. In altri abbiamo inserito invece le proposte elaborate ex novo dalla nostra associazione, a volte mixando entrambi i testi benché, in forma prioritaria, sia stata mantenuto l’essenza e soprattutto “la sostanza” di quello originale (ovvero quello concordato con Pinuccia Montanari). ⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎ Questo articolo sta molto a cuore alla nostra associazione, da sempre attenta alla presenza di veicoli a motore all’interno di villa Pamphilj: sì, perché come documentiamo da anni sono centinaia le automobili, i furgoni, gli scooter e quant’altro ad accedere, il più delle volte SENZA AUTORIZZAZIONE, al suo interno ogni anno. Per questo motivo riteniamo sia importante che nell’articolo che ne regola la disciplina sia specificato chi, come, quando e perché si possa lecitamente accedere all’interno delle Aree Verdi tutelate. A nostro avviso, ad eccezione dei mezzi di soccorso, di Pubblica Sicurezza e in uso al Dipartimento Tutela Ambientale, a tutti gli altri va interdetto l’accesso, valutando caso per caso se, stante la distanza eccessiva o il peso/volume del carico sia opportuno concedere, ma solo in questi casi limitati, un'apposita autorizzazione (ad esempio, per scarico/carico merci, trasporto materiali e persone per spettacoli o attività didattiche). Coerentemente con questa prospettiva abbiamo proposto una serie di emendamenti che hanno come fine principale quello di disincentivare gli accessi di veicoli a motore all’interno delle Aree Verdi. *********************************************************************** Art. 59 - Accesso di veicoli a motore Al comma 2 lettera g Testo emendato (decisione di Giunta del 12 gennaio 2021) “Mezzi per le attività di commercio, mezzi per il rifornimento dei punti fissi di somministrazione di alimenti e bevande o di intrattenimento carico/scarico merci, in possesso delle prescritte autorizzazioni, muniti di permesso di transito rilasciato dal Dipartimento Tutela Ambientale o dal Municipio per le aree di sua competenza limitatamente al tempo necessario per le operazioni e/o nelle fasce orarie stabilite nel provvedimento autorizzatorio” Proposta di emendamento – Si propone di sostituire il testo del comma 2 lettera g con il seguente: “Qualora il luogo di destinazione fosse troppo distante dall’entrata delle aree verdi, dei parchi e dei giardini storici e le operazioni di carico/scarico impraticabili attraverso l’utilizzo di carrelli porta pacchi o rimorchi a mano è previsto, previo possesso delle prescritte autorizzazioni rilasciate dal Dipartimento Tutela Ambientale o dal Municipio (per le aree di sua competenza), l’accesso ai mezzi per le attività di commercio, ai mezzi per il rifornimento dei punti fissi di somministrazione di alimenti e bevande o di intrattenimento. L'accesso è limitato al tempo necessario per le operazioni e/o nelle fasce orarie stabilite dal provvedimento autorizzatorio” MOTIVAZIONE - In un’ottica di lotta all’inquinamento, appare eccessivo lasciare libero accesso nelle aree verdi e nei parchi e giardini storici a tutti i mezzi che devono effettuare il carico/scarico merci. Questa possibilità, non attentamente regolamentata e verificata, comporterebbe l’accesso di centinaia di mezzi a motore. Ciò comporta, come già verificato e verificabile in numerose aree verdi, la distruzione di viali, prati e, di conseguenza, gravi danni, sia di tipo economico che ambientale. Pertanto, nelle aree verdi, nei parchi e nei giardini storici appare indicato, laddove sia possibile, incentivare innanzitutto operazioni di carico e scarico merci che utilizzino carrelli porta pacchi o rimorchi a mano. Al comma 2 lettera h Testo emendato (decisione di Giunta del 12 gennaio 2021) “veicoli addetti al trasporto di beni destinati alle attività di musei, biblioteche, scuole e attività culturali in genere ospitate negli edifici del compendio immobiliare delle aree verdi muniti di permesso di transito e previa autorizzazione rilasciata dal Dipartimento Tutela Ambientale;” Proposta di emendamento – Si propone di sostituire il testo del comma 2 lettera h con il seguente: “Qualora il luogo di destinazione fosse troppo distante dall’entrata delle aree verdi, dei parchi e dei giardini storici e le operazioni di carico/scarico impraticabili attraverso l’utilizzo di carrelli porta pacchi o rimorchi a mano, è previsto, previo rilascio di permesso di transito e autorizzazione da parte del Dipartimento Tutela Ambientale, l’accesso ai veicoli addetti al trasporto di beni destinati alle attività di musei, biblioteche, scuole e attività culturali se ospitate negli edifici del compendio immobiliare dell'area verde interessata” MOTIVAZIONE - Come alla precedente lettera g, occorre disincentivare l’utilizzo di mezzi a motore. Al comma 2 lettera i Testo emendato (decisione di Giunta del 12 gennaio 2021) “veicoli addetti al trasporto necessario per svolgere le attività espositive, didattiche, teatrali, concertistiche, convegnistiche, gastronomiche, previste all’interno di musei, biblioteche, scuole e di altri edifici del patrimonio immobiliare dei giardini e parchi storici muniti di permesso di transito e previa autorizzazione rilasciata dal Dipartimento Tutela Ambientale” Proposta di emendamento - Si propone di sostituire il testo del comma 2 lettera i con il seguente: “Qualora il luogo di destinazione fosse troppo distante dall’entrata delle aree verdi, dei parchi e dei giardini storici e le operazioni di scarico impraticabili attraverso l’utilizzo di carrelli porta pacchi o rimorchi a mano, è consentito l’accesso ai veicoli addetti al trasporto di quanto necessario allo svolgimento di attività espositive, didattiche, teatrali, concertistiche, convegnistiche, gastronomiche, organizzate all’interno di musei, biblioteche, scuole e di altri edifici del patrimonio immobiliare dei giardini e dei parchi storici; tali mezzi devono essere necessariamente muniti di permesso di transito e autorizzazione rilasciata dal Dipartimento Tutela Ambientale” MOTIVAZIONE - Salvo le stesse motivazioni di cui al comma 2 lettera g ed i, in questo caso l’accesso ai mezzi deve essere solo per le merci. Le persone (ad esempio attori, registi, pittori, scrittori ecc,) coinvolte nelle attività di cui al comma 2 lettera i, devono accedere all’interno delle aree verdi, parchi e giardini storici, come tutti gli altri frequentatori, ovvero a piedi o in bicicletta. Vai al post FB>https://cutt.ly/tleh4XA Leggi e guarda anche: “Sintesi degli emendamenti”> https://cutt.ly/LkNu3pz “Quel “pasticciaccio brutto” del Regolamento del Verde... prima puntata.”> https://cutt.ly/8kz2fPp "Sponsorizzazioni, Notevole interesse pubblico, Catasto del Verde"... seconda puntata>https://cutt.ly/ykQuS84 "Classi di grandezza, nuovi impianti, alberature stradali"... terza puntata>https://cutt.ly/nkDoDri "Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale”: aree cani... o aree da cani?"...quarta puntata>https://cutt.ly/sk2mHL5 "Potature e nidi nel "Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale”... quinta puntata>https://cutt.ly/Blegwjh VAS "Quel Pasticciaccio brutto del Regolamento del Verde">https://cutt.ly/rkbhD VIDEO: "Donazioni, vi spieghiamo perché vogliamo sia modificato il comma 5, Articolo 13 del Regolamento del Verde"> https://cutt.ly/Gk1JO3E VIDEO: "Aree per cani, vi spieghiamo perché vogliamo sia modificato il comma 2, Articolo 26 del Regolamento del Verde"> https://cutt.ly/1k8g1zC