19/01/2021

Villa Pamphilj: un sanpietrino al volta, rinasceranno i viali?

Se quanto avviene nella parte OVEST della villa ci fa ben sperare, rimaniamo comunque perplessi di quanto accaduto in quella EST (60 giorni di inspiegabile fermo-immagine) come anche della cifra stanziata, quel MILIONE CENTOTRENTASEIMILA e rotti euro per un generico ed ottimista "RIPRISTINO VIALI E REGIMENTAZIONE ACQUE". Avendo seguito tra il 1996 ed il 2000 gli interventi per 25 MILIARDI di lire (erano 52 ma 27 "sparirono" alla prima verifica) del Grande Giubileo, riuscimmo a farci già allora un'idea di quanto costino certi lavori: non a caso, negli antichi libri contabili della Famiglia Pamphilj, la voce più consistente era appunto quella! Per questo, apprezzando sicuramente quanto si sta scrupolosamente facendo, nutriamo qualche dubbio si riesca a fare...tutto quello che c'è, da fare! Proprio quei lavori giubilari mal fatti e l'assenza di decenni di manutenzione hanno infatti via via distrutto buona parte della viabilità interna, molto più di quanto noi che frequentiamo quotidianamente la villa da oltre 40 anni si riesca a ricordare. Ma torniamo all'oggi ed alla zona OVEST dove viale Dolores Ibarruri e l'altro che ne diparte stanno ormai avvicinandosi al proprio completamento. Ve lo abbiamo ricostruito in una carrellata di immagini che, a parte le prime due (attuali), mostrano come si è proceduto, lavorando in particolare su canaline, rompitratta e tombini...la vera "chiave di volta" di un intervento funzionale e duraturo. Manca praticamente il solo fondo stradale, che dovrebbe esser realizzato a "schiena d'asino" così da agevolare il deflusso delle acque meteoriche lungo i bordi dove si trovano gli appositi pozzetti di raccolta. Insomma, rinasceranno i viali? Alcuni sicuramente sì, e nei prossimi giorni mostreremo l'apertura del cantiere su viale dei Curie, a ridosso del Casale di Giovio, gli altri...lo documenteremo man mano. Abbiamo ancora 10 mesi davanti (erano 365 giorni a partire dal 16 novembre 2020) anche se, di nuovo, ribadiamo: basteranno i fondi stanziati? Vai al post FB>https://cutt.ly/wjP6uSZ Leggi e guarda anche: "Torneranno i viali..."> https://cutt.ly/ghdZrYo "Riqualificazione viale Selma Lagerlof... (ri)partono i lavori!"> https://cutt.ly/AjP6oQ0 "Villa Pamphilj: viale Selma Lagerlof sarà riaperto l'anno prossimo!"> https://cutt.ly/Sjbz13n "Viale Selma Lagerlof (ingresso via Vitellia n. 102): i "NON" lavori in corso"> https://cutt.ly/Ojudap8 VIDEO: "Villa Pamphilj: danni (dei) privati... con i pubblici denari!"> https://cutt.ly/JhTwDpN "RIFACIMENTO VIALE SELMA LAGERLOF: 50 METRI, IL RESTO CON UN PROSSIMO APPALTO"> https://cutt.ly/2hgfYBY "Viale Selma Lagerlof a villa Pamphilj: per Natale... un nuovo viale?"> https://cutt.ly/CheNaGh